martedì 14 novembre 2017

Mozzi-Biacca alla 100Miglia di New Orleans con la Ferrari più vecchia al mondo


Giordano Mozzi e Stefania Biacca sono in partenza per New Orleans dove nel prossimo fine settimana correranno come Ospiti d'Onore la gara 100Miglia di New Orleans, partiranno col numero uno, ma soprattutto saranno al volante della Ferrari più vecchia al mondo; la Ferrari 159C telaio nr 002 del 1947.
Questa è la seconda Ferrari prodotta da Enzo Ferrari nella sua storia, quando ancora la Ferrari era composta da solo 8 operai, ed è la più vecchia al mondo ancora in circolazione e da tutti riconosciuta, dal momento che la telaio nr 001 non esiste più..
Questa vettura nasce nel 1947 come Ferrari 125C (dove C sta per Competizione), ma solo dopo due mesi viene modifica nel motore (maggiorazione di alesaggio e corsa) da Ferrari stesso per renderla ancora piu competitiva e diventa 159C; dopo poco viene ulteriormente maggiorata nella potenza per correre la MM e diventa 166C Spider Corsa, sempre rimanendo sullo stesso telaio 159C nr 002 (identificazione che ancora oggi la riconosce nel mondo).
Questa vettura corse in tutto il mondo per vari anni e corse anche la MM del 1949 con Cortese, ma per noi mantovani è anche molto interessante il fatto che questa auto corse anche a Mantova, il 13 giugno del 1948 su Circuito del Te con Gabriele Besana, arrivando nona assoluta.
Attualmente è di proprietà di un noto collezionista americano, che a suo dire è "...ben lieto di metterla a disposizione dell'equipaggio di auto storiche più famoso e bravo al mondo".
Aggiunge Giorano Mozzi  "dopo aver avuto l'onore di guidare in questi anni davvero tante meravigliose e straordinarie auto storiche, guidare anche la Ferrari più vecchia al mondo avrà un sapore speciale".

Nessun commento:

Posta un commento