martedì 21 novembre 2017

TRIONFO DI SCAPIN-MORANDI AL MEMORIAL DAL GRANDE



Come sempre è stata una festa la quattordicesima edizione del Memorial Mariano dal Grande, gara di regolarità turistica a calendario Acisport  che, come ormai da quattordici anni, trasforma la Valle del  Chiampo, nell'Alto vicentino, per due giorni in un grande palcoscenico dello sport automobilistico, e delle auto storiche in particolare. Una gara che fa tornare le auto dei rally sulle strade del mitico Rally Campagnolo , una della gare più blasonate delle corse su strada degli anni Settanta ed Ottanta.
E proprio grazie a Renzo De Tomasi e ai ragazzi  del Rally Club Isola Vicentina una volta all'anno gli appassionati driver di ieri e di oggi possono divertirsi alla guida delle loro auto su queste strade , chiuse al traffico per l'occasione, grazie anche alla fattiva e convinta collaborazione delle amministrazioni locali, con in prima fila quella del Comune di Chiampo.
Così, domenica mattina 19 novembre ben 120 concorrenti con le loro auto storiche e moderne si sono dati appuntamento nel centro della cittadina dell'alto vicentino per prendere il via di questa quattordicesima edizione di quella che è stata di fatto l'ultima gara della stagione agonistica 2017.
Centosettanta i chilometri di percorso, con lo svolgimento di tre prove cronometrate da ripetersi per tre volte, con una formula 'a ronde' decisamente riuscita. Tanto il divertimento per i driver e per il folto pubblico sui tornanti delle 'classiche' : Nogarole, Mistrorighi e Molino, prima dell'arrivo finale a Chiampo nel pomeriggio. Ed alle affollate premiazioni dello stand della Pro Loco, alla fine, tanti applausi per i  vincitori Enzo Scapin e Ivan Morandi con la Lancia Beta Coupè, portacolori della scuderia organizzatrice che, fin dal via, hanno preso il comando della gara, seguiti da vicino da Andrea Giacoppo e Anna Luigia Battistella con la Lancia Fulvia del Team Bassano, e dai terzi classificati dell'assoluta Andrea Pilastro e Barbara Pozza sulla A112 Abarth della Scuderia Mite ( quella che fa correre i ragazzi non vedenti e ipovedenti). La coppia della scuderia MITE è stata anche la più applaudita della serata , perchè l'altro equipaggio del Mite, quello formato da Leo Fabbri E Sonia Cipriani con la Volvo Amazon, aveva fatto segnare i migliori tempi nelle prove cronometrate, ma non hanno potuto figurare nella classifica assoluta perché Leo Fabbri è un Top driver, e  quindi partecipa senza concorrere alla classifica  nelle gare di regolarità turistica.  A loro va la soddisfazione di essere quindi i vincitori morali di questa quattordicesima edizione del Mariano Dal Grande. 
Proprio per questa specialità si preannunciano novità regolamentari per l'anno prossimo, novità che comunque l'organizzatore Renzo De Tomasi sta già studiando per mettere in calendario un'edizione del Dal Grande 2018 divertente come tutte le precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento