domenica 15 febbraio 2015

Il 5 e 6 giugno il Rally dei Campioni

Foto De Checchi

Per una volta si ritroveranno tutti assieme i protagonisti dei rally degli anni ’70 e ’80. L’occasione sarà il Rally dei Campioni in programma il 5 e 6 giugno prossimi nella cornice della Riviera del Brenta, tra Padova e Venezia. 
L’idea è nata dall’appassionato Fabrizio De Checchi ed ha subito riscosso il consenso entusiasta di tanti rallymen di allora, per dare vita ad un raduno di piloti e vetture da competizione che ha l’ambizione di onorare i campioni italiani e stranieri.
E così, gli appassionati potranno vederli tutti assieme, alla guida delle auto che hanno portato alla vittoria in tante gare iridate degli anni ’70 e ’80.
Da Padova sin quasi a Venezia, lungo i settanta chilometri della Riviera del Brenta, caratterizzata dalla scenografica presenza di quasi duecento Ville Venete, si potrà dunque assistere ad una fantastica sfilata di uomini e auto che hanno scritto pagine indimenticabili del rallismo internazionale.
Di sicuro al via ci saranno Arnaldo Cavallari, Sandro Munari, Simo Lampinen, Walter Rohrl e, sempre tra gli stranieri, gli organizzatori contano di avere la presenza di Ari Vatanen, Stig Blomqvist, Hannu Mikkola e della mitica navigatrice di Jean Claude Andruet, "Biche". Presenti anche tutti i rallymen italiani di quegli anni: da Amilcare Ballestrieri a Tony Fassina da Federico Ormezzano al campionissimo Miki Biasion, e ancora: Lucky, Fulvio Bacchelli, Franco Cunico, Franco Ceccato, Aldo Pasetti, Dario Cerrato, Leo Pittoni, Giorgio Taufer, Tony Carrello, Andrea Zanussi, Mauro Pregliasco, Nicola Tognana, Maurizio Verini, Alcide Paganelli e Alex Fiorio. E con loro ci saranno i fidi navigatori: Bernacchini, Sodano, Maiga, Rudy, Donatella Tomitz, Fabrizia Pons. Ci saranno anche i campioni degli anni ’90, da Liatti ad Andreucci, a continuare la tradizione di questo affascinante sport. Tutti con le auto con cui hanno trionfato in tanti rally; dalle Lancia Fulvia HF alle Stratos, dalle 037 alle Delta e S4, dalle Fiat 124 alle 131 Abarth e alle X1/9, dalle mitiche Alpine A110 alle Opel Kadett e Ascona, dalle Porsche 911 alle BMW 2200, alla Ferrari 308 di Michelotto.
Non mancheranno anche i direttori sportivi di allora: da Cesare Florio a Daniele Audetto.
A questa prima edizione verranno ammesse un massimo di sessanta vetture di particolare interesse storico e collezionistico; venti delle quali su invito del comitato organizzatore.
Obiettivo di questo primo Rally dei Campioni sarà però soprattutto lo scopo benefico: infatti, tutti i proventi della manifestazione saranno destinati ai bambini africani resi orfani dall’epidemia di Ebola, affidando il ricavato ai Missionari del Cuamm.
Il Programma prevede:
- venerdì 5 giugno verifiche degli equipaggi in piazza a Noventa Padovana seguite dal briefing a partire dalle 17.30.
- Sabato 6 giugno ingresso parco partenza, sempre a Noventa Padovana, dalle 8.30 alle 9.30. Seguirà alle 10.45 il via del primo concorrente per un percorso di settanta chilometri con controlli a timbro a Strà, Fiesso d’Artico, Dolo, Mira, Malcontenta e arrivo dalle 12 in poi a Camponogara. Nel pomeriggio breve celebrazione religiosa del Parroco di Camponogara per ricordare i piloti scomparsi, a cui seguirà il saluto di autorità e campioni al Teatro comunale e infine la cena di gala.
Per info: www.rallydeicampioni.com

Nessun commento:

Posta un commento