giovedì 2 novembre 2017

UN MITO ITALIANO - LA 500




E' stato presentato alla Fiera di Padova Auto e Moto d'Epoca il libro" Un Mito Italiano – La 500: fenomeno sociale e di costume", a cura di Stefania Ponzone e Francesca Caneri su progetto editoriale di Domenico Romano, 500 Club Italia Edizioni, 208 pagine, prezzo di copertina 18 euro.
Si tratta di un’opera molto attesa dagli appassionati di 500 e che ha già avuto grande riscontro anche al di fuori del mondo dei motori.
Il libro si propone di spiegare le ragioni che hanno trasformato la 500 storica da spartano mezzo di trasporto ad auto per il divertimento, conquistando via via nuove fasce di pubblico e superando i confini dell’“effetto vintage”. Una passione di ampie proporzioni e dalle molte manifestazioni, un autentico fenomeno sociale che ha permesso a questa vettura di assurgere ad icona, forte della sua immagine riconosciuta e riconoscibile in tutto il mondo, simbolo di essenzialità e del miglior "made in Italy".
Tre i quesiti che costituiscono la traccia attorno alla quale si sviluppa la nostra analisi:
• Quali fattori economici, politici e sociali hanno determinato questa “ascesa”?
• Quali caratteristiche tecniche ed estetiche fanno della 500 un’auto amata universalmente?
• La partecipazione degli appassionati e il nostro Club che li unisce hanno contribuito a creare e diffondere il mito?
Un’analisi attenta e scientifica descritta in oltre 200 pagine ricche di fotografie e contributi prestigiosi, a partire dalla prefazione di Renzo Arbore.

Nessun commento:

Posta un commento