martedì 21 novembre 2017

“E’ Festa”: concerto del Gruppo “Caronte” alla Franzoni Auto - Divisione Classic




La Franzoni Auto Srl e la Divisione Classic di Brescia (www.franzoniauto.com ), sono stati domenica 19 Novembre 2017 il palcoscenico per un Concerto del Gruppo Caronte dal titolo “E’ Festa” eseguito in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di attività del Gruppo musicale.
E’ Festa era la traduzione italiana del brano, “Celebration”, della PFM, la Premiata Forneria Marconi la storica formazione di rock progressivo, che agl’inizi degli anni ’70 su ispirazione di Mauro Pagani (proveniente dai Dalton), suggerì il nome di una forneria di Chiari (BS) che egli frequentava.
E’ stata un occasione quindi di Festa ma di cultura musicale nella quale il gruppo costituito da :
 Alice Mafessoni  flauto, Alberto Martinelli  violino, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa,Luigi Signori pianoforte e voce, hanno eseguito brani musicali con arrangiamenti e virtuosismi che hanno spaziato dagli anni ’60 alla fine degli anni ’70. Ecco alcuni esempi : Dik Dik “Senza luce” (cover di a wither shade of pale dei procol harum), per approdare alla citata PFM. Le Orme con “Sguardo verso il cielo”. Il Banco del mutuo soccorso, alle volte chiamato solo Banco con la traccia II di “Passaggio”.  I New Trolls con “Agadio” e allegro dal Concerto Grosso. Gli Area con “Luglio agosto settembre nero”  Per concludere con Finardi “Musica Ribelle” e De Andrè che con la PFM ci regalò “Il Pescatore” .
Un percorso musicale ben interfacciato dalle presentazioni di Luigi Signori e Elena Trovato che hanno inserito i brani anche nel contesto storico nei quali sono nati. Si parla del periodo 1965-1979 periodo ove per qualcuno era già finito il boom economico, quel boom economico che era segno di entusiasmo e profonda fiducia nel futuro. Un esempio fu la vettura che motorizzò l’Italia dal 1955 al 1969, la Fiat 600. Ecco che la Divisione Classic ha quindi esposto nella scenografia una stupenda Fiat 600 Prima serie vetri scorrevoli del 1956, vettura che ha una storia particolare in quanto ordinata da tre sorelle che per emanciparsi, nel 1956, presero tutte e tre la patente per poi ordinare il sogno italiano dell’automobile e della libertà di mobilità dell’epoca : la Fiat 600. Ma le donne sono protagoniste anche delle rivendicazioni femministe che dal 1968 chiederanno maggiori equiparazioni agli uomini. Negli anni ’70 sempre le donne saranno protagoniste per due referendum : Divorzio e Aborto. Infine l’avventura della seconda metà degli anni ’70 delle radio e televisioni private che superando le censure diffusero la musica popolare, che al contrario del termine, era musica impegnata non solo politicamente, ma anche culturalmente e proprio musicalmente. Poi arriveranno le radio e televisioni commerciali e tranni alcuni casi, questo mondo svanì.
Tutto questo messo in musica e scena dal Gruppo Caronte che è stato premiato con un ascolto attento e composto, del selezionato pubblico su invito. Scroscianti applausi ai quali il Gruppo, ha ricambiato con due bis : Something’s gotta Hold on me e House of the rising sun, con il supporto del tenore Gianfranco Cerreto  e della cantante Sabrina Olivieri .
Una Festa del rock italiano in un contesto inconsueto, quello di una Concessionaria, come la Franzoni Auto Srl, ma significativo di quello che è anche l’impegno culturale di questa azienda da 50 anni nel panorama bresciano e che nel 2016 ha festeggiato i primi 20 anni con il Gruppo FCA ed è la prima realtà che ha al suo interno una Divisione Classic dedicata alle vetture di interesse storico.

Nessun commento:

Posta un commento