mercoledì 30 giugno 2021

LOPERFIDO-CANEO (FIAT 1500) CONQUISTANO LA 16MA MILLECURVE




Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio Loperfido-Caneo su Fiat 1500 6 C della scuderia Classic Team la sedicesima edizione della MilleCurve, ottava tappa del Campionato Italiano Regolarità auto storiche.
Un vero spettacolo quello che, anche quest’anno, è tornato a far battere i cuori degli appassionati e ad attirare l’attenzione di quanti hanno potuto godere del passaggio della carovana di gara nella verde Irpinia.
Quarantaquattro le vetture iscritte alla MilleCurve, quarantatre quelle che hanno verificato e preso il via dal Green Park Hotel di Mercogliano. Tutte hanno tagliato il traguardo dopo gli oltre 200 chilometri del suggestivo e faticoso percorso, molto apprezzato dai concorrenti, che anche quest’anno ha proposto passaggi e panorami appenninici da cartolina.
Le mille (e più) curve del tortuoso percorso di gara sviluppatosi per gran parte lungo l’appennino campano, hanno portato i concorrenti a sfidarsi prima nei fitti boschi del Monte Terminio e poi lungo i tornanti di Montevergine, fino a 1300 mt di altitudine dove, nei pressi del Santuario dedicato a “Mamma Schiavona”, si è disputata l’ultima prova cronometrata, prima di affrontare la discesa verso Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia.
A fine gara gli organizzatori, stanchi ma soddisfatti, hanno voluto ringraziare i partecipanti, le Autorità e gli Enti che con la loro collaborazione hanno consentito lo svolgimento della manifestazione. Un sentito grazie va alla Città di Mercogliano che da alcuni anni ospita la manifestazione, al suo Sindaco, Avv. Vittorio D’Alessio e alla locale Proloco, sempre disponibili, collaborativi ed attenti a tutto ciò che ha a che fare con la promozione del territorio.
Il Presidente dell’A.C. di Avellino, Avv. Lombardi, ha fatto pervenire i propri saluti ai partecipanti, augurandosi di rivederli sempre più numerosi alle prossime edizioni.
Il risultato cronometrico, al termine delle 65 prove disputate ha sorriso a Fabio Loperfido della scuderia Classic Team.
Il driver tarantino, fresco di partecipazione alla Mille Miglia e navigato da Gianluca Caneo, è riuscito a difendersi dagli attacchi di Malucelli, Cusumano, Salvinelli e Dalleolle (pari merito con lo stesso Loperfido) che, nell’ordine, figurano ai primi 4 posti della classifica redatta sulle penalità nette.
Secondo classificato è risultato l’equipaggio Salvinelli – Salvinelli, sempre di Classic Team, su Fiat 1100/103, mentre il terzo gradino del podio è andato all’equipaggio Malucelli-Bernuzzi su Fiat Duna della scuderia Franciacorta. A completare il podio due Autobianchi A112 Abarth, quella di Cusumano – Carrotta, di Classic team, giunti quarti e quella di Dalleolle – Magnani che con i colori della scuderia Nettuno hanno agguantato la quinta posizione assoluta.
Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Austin Mini HLE del 1982 della Scuderia Nettuno si sono aggiudicate il primo posto della classifica riservata agli equipaggi interamente femminili.
La classifica delle scuderie ha visto primeggiare, per il secondo anno consecutivo, CLASSICTEAM, davanti a NETTUNO, GRIFONE, KINZICA e HISTORIC CLUB CASTROVILLARI.
I premi speciali: il Trofeo Montevergine è stato aggiudicato a Maccario Giuseppe, reduce dalla recente vittoriosa trasferta in Sardegna. Il Memorial Lombardi è stato vinto da Loperfido e il memorial Pirone dalla top driver toscana Barbara Zazzeri, navigata da Cristiano Aldovrandi, che con la sua Renault 5 Alpine si è fatta apprezzare dagli appassionati locali anche per lo stile di guida.
Un discorso a parte merita il premio speciale, fortemente voluto dagli organizzatori in memoria di Vittorio Colasante, indimenticato navigatore, cronometrista e attivo collaboratore del Club Millecurve, cui hanno voluto dedicare un emozionato ricordo sia il vincitore dell’assoluta, Fabio Loperfido, sia il vincitore del premio speciale, Franco Commare che, commosso, ha dichiarato: “Per noi è un onore aver vinto con media di 1,9 nelle prime 11 prove il primo memorial dedicato al nostro Grande Amicone Vittorio Colasante”.
Gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti i partecipanti alla prossima edizione.

millecurveavellino@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento