venerdì 29 novembre 2019

BARCELLA-GHIDOTTI (FIAT 508) CONQUISTANO LA COPPA GIULIETTA&ROMEO



'Buona la prima!' Si è chiusa con un successo la prima edizione della Coppa Giulietta&Romeo, manifestazione di regolarità classica e raduno d'auto d'epoca Ruote nella Storia by ACI Storico che si è disputata sabato 23 novembre in provincia di Verona, tra Villafranca, Valeggio, il Monte Baldo e il Lago di Garda. Nonostante il maltempo tutto è filato per il verso giusto, con 53 vetture al via e una bella sfida sportiva con un percorso bello e affascinante , nonostante il maltempo e prove tecniche e impegnative. Una prima edizione della Coppa Giulietta & Romeo che sarà prova valida per il Campionato Italiano di Regolarità auto storiche Acisport già l'anno prossimo, aprendo i giochi per il titolo tricolore l'8 febbraio 2020.

Al termine, durante la cerimonia di premiazione, il Direttore dell'Automobile Club Riccardo Cuomo, ha infatti confermato i rumors delle ultime settimane: "L'edizione 2020 della Coppa Giulietta&Romeo è stata inserita da ACI Sport nel calendario del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. È una grandissima soddisfazione per tutta la squadra cheha lavorato in questi mesi per mettere in piedi questo evento, un riconoscimento che ci spinge ora a dare ancora il nostro meglio per l'edizione del prossimo anno. L'edizione 2020 è a calendario per sabato 8 febbraio» ha aggiunto il Presidente Adriano Baso, apripistadi questa edizione con una stupenda Delage D6-70, «e sarà confermata nelle prossime settimane quando i calendari saranno ufficializzati dalla Federazione. Sarà un altro momento molto importante per tutto l'Automobile Club Verona, che ha saputo riportare il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche a Verona con una manifestazione che unisce tanti esperti e tanti appassionati, cuore pulsante del mondo dell'automobile, sia essa d'epoca o sportiva".
Tornando in cronaca, la Coppa Giulietta&Romeo classifica con coefficienti in favore delle auto più anziane e si è disputata su 47 rilevamenti al centesimo di secondo, tipici delle gare di regolarità. A vincere al traguardo del Museo Nicolis sono stati Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C della Scuderia AMAMS Tazio Nuvolari. Secondo posto per Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi, su un'identica vettura della Franciacorta Motori. Terzo gradino del podio per Riccardo Roversi e Michele Fabio Bellini su Fiat 1100/103 della Scuderia Brescia Corse.Barcella-Ghidotti hanno fatto man bassa di trofei, e hanno portato a casa anche la classifica senza coefficienti, a dimostrazione di una media davvero invidiabile, e la classifica che ha premiato gli equipaggi composti da una coppia, in onore proprio al nome della manifestazione dedicata a Giulietta&Romeo.La Lancia Fulvia Coupe 1.3S di Giorgio e Marco Bossi, del Club Orobico Bergamo Corse ha conquistato la classifica equipaggi Under 40, mentre la scuderia Franciacorta Motori ha conquistato la Coppa Scuderie.
La seconda parte del percorso, con 20 rilevamenti, ha generato invece la classifica del Trofeo Nicolis,senza coefficienti. I concorrenti si sono quindi messi nuovamente in gioco per scrivere il proprio nome sulla prestigiosa coppa in cristallo che rimarrà ora conservata al Museo Nicolis fino alla prossima edizione. A vincere l'equipaggio della Franciacorta Motori composto da Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, su una inconsueta Fiat Duna 70. Alle loro spalle secondo posto per Barcella-Ghidotti, vincitori della CoppaGiulietta&Romeo, e Riviezzo-Vincenzi su Innocenti Mini Cooper MK3 della scuderia Nettuno Bologna.

Seconda tipologia di evento è stato invece il raduno “Ruote nella Storia” by ACI Storico intitolato“Memorial Cabianca” con 11 vetture iscritte tra cui alcuni bellissimi pezzi. Riconoscimento speciale, oltre aduna targa ricordo per tutti i partecipanti, è stato consegnato alla Lancia Fulvia Zagato 1.3S di Marco Pitondoe Maristella Zangrandi, di AC Verona Historic, ai quali Andrea Cabianca ha consegnato un quadro |

Nessun commento:

Posta un commento