venerdì 11 gennaio 2019

AL VIA IL CAMPIONATO DI REGOLARITA’ CON LA “COPPA CITTA’ DELLA PACE”

Toccherà anche quest'anno alla “Coppa Città della Pace” aprire le ostilità al Campionato italiano di regolarità per Auto Storiche ACI. L’appuntamento, organizzato dalla scuderia roveretana Adige Sport con il supporto di sponsor come Northlake Garda, Sicurtekno, Cantine Vivallis, Amateia e Logotex, si svolgerà sabato 23 febbraio. La Coppa Città della Pace, che ha festeggiato lo scorso anno le sue 25 primavere, sarà dunque la prima dei dieci appuntamenti della regolarità classica e l’unico del Nord Est: le gare si svolgeranno infatti in Sicilia, Lazio, nella Repubblica di San Marino, in Emilia Romagna, in Toscana, Campania, due volte in Lombardia e infine in Piemonte. Il calendario del 2019 annovera dunque tre gare in meno rispetto a quello precedente, un fattore che renderà la competizione fra i gentlemen drivers avvincente ed agguerrita sin da questa prima gara.
La novità più importante di questa 26° edizione della Coppa Città della Pace riguarda il percorso, del tutto innovativo (e segreto fino all’ultima ora). Baricentro dell'evento (che ha gravitato per tanti anni sulla città di Rovereto dove erano tradizionalmente allestiti quartier generale, partenza e arrivo) sarà questa volta l’elegante cittadina di Riva del Garda. Il trasloco è il frutto di una nuova collaborazione fra Adige Sport e Apt Garda Trentino, che si è proposta con entusiasmo per supportare la prestigiosa gara, intravedendovi interessanti opportunità di promozione turistica.

Rispetto alle edizioni precedenti va poi segnalato che quest'anno, per la prima volta, la gara è valida anche per il neonato Campionato Italiano di Regolarità per Auto Moderne, ovvero per tutte quelle auto immatricolate dopo il 1992. Trattandosi di una novità è però difficile prevedere quanti equipaggi aggiuntivi ci saranno al via a Riva del Garda: l’attesa comunque è forte anche per questa innovazione.
Il 23 febbraio le vetture partiranno dal Palacongressi di Riva del Garda e chiuderanno la propria galoppata a velocità rigorosamente controllata sul lago in Piazza 3 Novembre, una cornice davvero suggestiva per veicoli che in taluni casi vantano addirittura 80 anni di vita. Il tracciato proporrà ai concorrenti strade già battute in passato e altre nuove, mentre per quanto concerne la sosta per il pranzo la località prescelta è Fiavé. Sede delle verifiche tecniche e sportive del venerdì pomeriggio sarà il Grand Hotel Liberty di Riva del Garda, dove per due giorni si stabilirà anche la direzione gara.
Il percorso sarà lungo 200 chilometri e sarà costellato da 60 controlli a pressostato e cinque controlli orari. Fuori classifica, ma spettacolare per pubblico e concorrenti, sarà anche una impegnativa prova di media con soli tre controlli di passaggio che si svolgerà sulle strade del rally «Mille Miglia».
Ai vincitori andrà come sempre in dono un'opera di Luisa Bifulco: quella di quest'anno si intitola «Testacoda». Lo scorso anno a meritarsela furono due big della specialità, quali Mario Passanante ed Elisa Buccioni su Autobianchi A112 Elegant, che si misero dietro Luca Patron e Massimo Casale su Renault R5 Alpine e Valerio Rimondi e Lidia Fava su Porsche 911 Targa. La gara si distinse anche per aver raggiunto il nuovo record in tema di iscritti, ben 107. Per gli organizzatori dunque si partirà da questi numeri.

Nessun commento:

Posta un commento