martedì 28 agosto 2018

BIOECONOMIA E BIODISTRETTI: GLI ESPERTI SI CONFRONTANO




L'antico borgo medievale di San Gusmè - Castelnuovo Berardenga (Si) sulle colline del Chianti ospiterà il 5 settembre 2018 il Convegno "Bioeconomia e biodistretti nell’economia circolare. Sviluppo economico, urbanistica e ambiente per un futuro sostenibile", tradizionale incontro che si ripete già da venti anni su argomenti inerenti la sfera della sostenibilità ambientale.
Il convegno si svolgerà sotto il patrocinio, fra gli altri, di Sienambiente, ChiantiBanca ed Apea Siena ed avrà inizio alle ore 15.30 con i saluti delle autorità (il Sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Siena Francesco Ventani.


A seguire gli interventi su ‘Mutamenti territoriali e generazionali’ tenuti dal prof. Stefano Bartolini dell’Università di Siena e da Giovanni Stanghellini del Santa Chiara LAB Università di Siena, su ‘Urbanistica a servizio della rigenerazione urbana’ di Valerio Barberis e di Francesco Alberti -Università di Firenze, di Andrea Valentini – United States Greenbuilding Council ProReviewer ed Oliver Zaccanti – Responsabile del progetto UE Canapalea.
Il convegno proseguirà con le relazioni di Alessandro Pacciani e Daniela Toccaceli (Accademia dei Georgofili) sul tema ‘I distretti rurali e l’economia circolare’ con Miriam Grottanelli De Santi e l’artista Bernardo Giorgi.
A tirare le conclusioni, dopo la tavola rotonda di chiusura, David Tei della Direzione Ambiente Energia Regione Toscana.
Con la Cena spettacolo in piazza Castelli, fra canti popolari e concerti, si chiuderà il convegno, durante il quale saranno altresì esposti rilievi ed ipotesi progettuali per la valorizzazione del borgo di San Gusmè realizzati con le più evolute tecnologie in campo architettonico.

Nessun commento:

Posta un commento