lunedì 17 febbraio 2014

1st Amber Trophy: sul cammino dell'Ambra con le auto storiche

Si apre un capitolo nuovo nel campo delle manifestazioni per auto storiche. Si tratta del 1st Historical Photochallenge "Amber Trophy": un evento riservato alle auto storiche ante 1984 unico nel suo genere, che propone, nella settimana dal 28 giugno al 5 luglio, un'emozionante avventura attraverso l'Europa. Da Venezia su verso il Baltico, per andare a riscoprire un'antica via, quella percorsa dai vichinghi prima e poi dai mercanti russi che trasportavano giù fino al Mediterraneo le perle d'ambra, considerate da secoli potenti talismani.

Articolato come un perc orso a tappe, da Venezia fino a Riga, la prima edizione di questo Amber Trophy segna finalmente l'inizio di qualcosa di diverso. Non si tratta infatti, questa volta, di un duro challenge (le strade europee sono oramai in buona parte tutte di ottima qualità), e neanche di un veloce raid a tappe con tante estenuanti prove speciali di regolarità. Amber Trophy si avvicina piuttosto al "lento viaggiare", un modo diverso di fare turismo, che si sta sempre più diffondendo. In più, ha insieme ha tutte le caratteristiche dell'esplorazione e della cultura, perché è abbinato ad una competizione fotografica ed insegue un pezzo di storia europea.
Austria, Cechia, Polonia, Lituania e Lettonia i paesi attraversati, con alcuni passaggi "storici" di grande suggestione (come le soste a Brno ed a Varsavia) e, a conclusione, l'arrivo nella capitale della Lettonia proprio in coincidenza con i festeggiamenti per la designazione di Riga quale "Capitale Europea della Cultura ", alla presenza di autorità politiche italiane, lettoni e dell'Unione Europea, ed in coincidenza con l'avvio del semestre di presidenza italiano al Consiglio dell'Unione Europea.

Ad ogni coppia di partecipanti sarà inoltre consegnata alla partenza una macchina fotografica digitale, con la quale dovranno scattare, lungo il tragitto, alcune foto a tema, con tutta la fantasia di cui saranno capaci. Altre foto, ancora, dovranno testimoniare il passaggio dell'equipaggio in alcuni specifici "punti foto" individuati. Ogni foto consentirà di acquisire uno specifico punteggio allo scopo di redigere una classifica finale (la giuria sarà composta all'interno del Comitato Organizzatore).

Ci saranno anche dei Controlli Orari solo al masttino, alla partenza di ogni tappa, utili per acquisire punti ai fini della classifica finale, ma anche per mantenere tutti i partecipanti all'interno di un medesimo percorso e di un eguale tempo medio di percorrenza. Ovviamente, non esistendo un controllo orario d'arrivo, ognuno è libero di gestire la propria tappa come meglio crede, sostando dove vuole o fermandosi per visitare qualche luogo particolare, rispettando soltanto i punti foto predefiniti al fine di acquisire punti per la gara.

Alla fine, verrà stilata una classifica in base ai punti conquistati sia con il corretto passaggio ai controlli orari (al minuto primo), sia con la presentazione delle migliori foto a tema e con la copertura di tutti i "punti foto” previsti.

Altra grande novità: nessuna fatica per il viaggio di ritorno, perchè l'organizzazione si occuperà delle pratiche per riportare in Italia le vetture storiche in tutta sicurezza, coì che i partecipanti possano prendere un aereo e atterrare a Venezia in tutta comodità o prolungare la loro permanenza a Riga dopo l'evento e le premiazioni.

Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno il 15 maggio. La quota di iscrizione è di € 1.500,00 + iva per ogni partecipante e comprende:
- i pernottamenti con trattamento di mezza pensione negli hotel previsti;
- l’organizzazione con assistenza meccanica lungo tutto il percorso;
- l’assicurazione;
- l’utilizzo di una macchina fotografica digitale;
- il rientro della vettura in Italia in containers;
- il rientro dei partecipanti con passaggio aereo su Venezia in classe economica;
- la partecipazione agli eventi.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo reperibile sul sito www.ambertrophy.eu e inviarlo con una fotografia dell’auto e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione eseguita con bonifico bancario (IBAN: IT 40 Z 01030 12153 00000 1182003) o con assegno circolare non trasferibile intestato a AREADUE – Via Luca Belludi, 50 – 35123 Padova.

Nessun commento:

Posta un commento