martedì 29 ottobre 2013

Coppa d'Oro delle Dolomiti: quest'anno a luglio



Sarà il fine settimana "caldo" del 17 - 20 luglio 2014 la data designata per la prossima edizione della Coppa d'Oro delle Dolomiti, la famosissima gara di auto storiche di Cortina d'Ampezzo.
La competizione che si svolge tutta sui più bei passi alpini delle Dolomiti è un appuntamento di spicco delle competizioni automobilistiche: la prima edizione risale infatti al 1947.
Le iscrizioni apriranno il 15 gennaio, mentre è ancora top secret il percorso, che comunque partirà e terminerà a Cortina d’Ampezzo.
La conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta  Padova alla Fiera Auto e Moto d’Epoca, è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’edizione 2013.
Le vetture in gara sono state 70, tutte di livello altissimo, prodotte dal 1932  al 1961. Hanno partecipato 16 piloti top ranking – classifica ufficiale ACI CSAI Italia – e 18 sono state le marche storiche rappresentate. Oltre 150 invece i giornalisti, provenienti da più di 10 paesi del mondo e appartenenti alle maggiori testate di motori, attualità e fashion.
Ma al di là dei numeri, ciò che ha caratterizzato la scorsa edizione, (la prima con la firma Meet Comunicazione, società che ha gestito  dal 2008 al 2012  la Mille Miglia e che organizzerà la Coppa d’Oro fino al 2017) è stato il senso di grande rilancio di quella che è senza dubbio una delle più spettacolari gare di auto d’epoca del mondo.
 “Tradizione, passione, cultura, competizione e storia. C’è tutto questo nella Coppa d’Oro delle Dolomiti, e c’e’ molto di più - ha affermato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI – perché è una gara entusiasmante, che scalda i cuori degli appassionati più esigenti e di tutti coloro nelle cui vene corre il sangue dello sport a quattro ruote”.

“Coppa d'Oro delle Dolomiti, - ha spiegato Stefano De Gan, Vice Presidente dell’ACI di Belluno - grazie alla nuova gestione dovrà ambire a diventare un appuntamento internazionale di altissimo livello e di grande richiamo: il nostro augurio per i prossimi 4 anni è che venga perseguito l'obiettivo di una crescita e successivo consolidamento della manifestazione nell’ambito del panorama automobilistico mondiale. La novità dell'anticipazione della data, - ha aggiunto - grazie alla disponibilità del Comune di Cortina, ha il senso profondo di riconnetterla maggiormente al suo decennio storico, quando si svolgeva nella seconda decade di Luglio. Ci auguriamo quindi che tanto i partecipanti, quanto i partner e il pubblico tutto apprezzino questa importante novità.”

“Incrementeremo – ha  aggiunto Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore  – l’internazionalità dell’evento e la sua dimensione agonistica, resa unica dal suo percorso, nella suggestiva cornice delle Dolomiti, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009.  La corsa e i luoghi in cui si svolge meritano di essere sempre più conosciuti e apprezzati, sia in Italia che all’estero”. “L’edizione 2013  - ha concluso – è stata solo il punto di partenza di questo viaggio. Con un  obiettivo preciso: trasformare la Coppa d’Oro delle Dolomiti in uno dei più significativi eventi automobilistici mondiali”.

Nessun commento:

Posta un commento