domenica 14 aprile 2013

Porsche 911: unica da sempre

Può un modello d'auto attraversare in souplesse cinquant'anni di storia senza cambiare mai il suo nome e, in qualche misura, anche le sue linee? Certo che no, eppure questo è riuscito alla Porsche 911, che nei suoi cinquant'anni di vita (il primo modello apparve nel 1963 a Francoforte, per sostituire la oramai desueta 356) è rimasta sostanzialmente invariata. Certo, il motore è ancora un boxer, ma non è più raffreddato ad aria, la trazione è posteriore, ma tutto il resto è cambiato, e le strutture dell'auto si sono adeguate alle norme di sicurezza volta a volta introdotte nel settore automobilistico. Nella forma esteriore, poi, rimangono gli elementi che hanno contraddistinto il disegno originario: il muso schiacciato, i grandi fanali rotondi, le fiancate leggermente bombate, la caduta posteriore.
Un'auto che appassiona ancora, e tanto, proprio come lo ha fatto nel corso della sua lunga vita. Come disse il suo creatore, Ferdinand Porsche, è un'auto con cui puoi correre un Safari in Africa e la 24 Ore di Le Mans come percorrere le strade di New York. E ancora oggi, con 820.000 vetture prodotte, la Porsche 911 resta la vettura sportiva più apprezzata al mondo.  Un rispetto, allora, per la storia di questa auto che è arrivata in cinquant'anni alla sua settima generazione!

Nessun commento:

Posta un commento