lunedì 24 dicembre 2012

Michel Vaillant

Nato dalla penna di Jean Graton, è forse il più affascinante pilota di tutti i tempi. Portatore di valori cavallereschi, coraggioso come pochi, incredibilmente bravo. Michel Vaillant, il pilota protagonista dei fumetti creati a partire dal 1957 ha corso dovunque: da Monza a Le Mans fino in Africa e anche nei cieli.
Il celebre personaggio di tante avventure uscite in Italia a puntate sul Corriere dei Piccoli, e poi sugli Albi Ardimento negli anni '70, è frutto dell'immaginazione del disegnatore francese Jean Graton, che lo ideò nel 1957 ricordando la prima volta che suo padre lo portò a vedere una corsa automobilistica a Le Mans. Apparso in Belgio sulle Bandes Dessinnées di Tintin, si imporrà subito fra i lettori come un idolo. Ma il bello delle avventure di Michel Vaillant, che proprio recentemente sono state riedite con la Gazzetta dello Sport,è che in ogni storia (tutte per lo più ambientate negli anni '70) si merscolano personaggi veri e di fantasia. Ci sono Jacky Ickx, Jean-Pierre Beltoise, ... e tanti altri., E il mondo delle gare automobilistiche è descritto alla perfezione, con disegni meticolosi e vivaci, che ritraggono l'ambiente delle corse in ogni storica con tanti particolari conosciuti solo agli appassionati. Monza, il Nuerburgring, Le Mans, Montecarlo... è come rivivere le stesse emozioni delle gare di allora.

2 commenti:

  1. ...tutte per lo più ambientate negli anni '70 ????? Assolutamente no ! Sono stati pubblicati ben 71 album e le storie vanno dal 1957 ed arrivano fino ai giorni nostri Nell'ultimo, ad esempio, ("Au nom du fils") Michel Vaillant corre, a Monza,una gara del campionato WTCC 2012.

    RispondiElimina
  2. Grazie della precisazione! In effetti fino agli anni '70 sono quelli che ho letto io....

    RispondiElimina