mercoledì 12 dicembre 2012

Una domenica con i campioni





Bella, emozionante, divertente. Come la festa per una grande vittoria. O una rimpatriata fra grandi (e piccoli) campioni. E campioni si sono sentiti un po' tutti i partecipanti alla "Domenica con i Campioni" lo scorso 8 dicembre a Montegrotto Terme, nell'Hotel Apollo riuniti per l'oramai tradizionale saluto di Natale con i grandi piloti dell'automobilismo di oggi, del futuro e del passato.
La manifestazione, allietata da un pranzo conviviale, è stata come sempre organizzata dal Veneto Rally Club, un gruppo molto attivo nel campo dell'automobilismo, che vanta come Presidente Onorario Sandro Munari, il Drago di Cavarzere. Proprio lui, insieme a Walter Rohl, altro grande asso del Mondiale Rally, hanno allietato i presenti con i racconti delle loro imprese. A Sandro Munari non è mancata l'occasione per raccontare e commentare alcune bellissime foto e filmati delle sue imprese, per Rohl è stata un'occasione per mettere alla prova il suo buon italiano e dare saggi suggerimenti ai piloti del futuro. Non è mancata l'occasione, però, come era giusto che fosse, di esprimere il dispiacere per la sorte odierna dei rally, ristretti da un regolamento poco lungimirante (e dalla crisi) a disputarsi con auto poco simili alle vetture che circolano su strada, spesso nel breve periodo di una mezza giornata, perdendo così molto del loro fascino legato alle lunghe tappe di trasferimento in cui poteva succedere di tutto, o alle sorprese per i risultati sorprendenti di auto non "di scuderia", ma guidate magari da astri nascenti che per mettersi in mostra anche con mezzi non adeguati sapevano trarre il meglio da sé stessi e dalle automobili.
E proprio alcune bellissime auto da rally degli anni passati e recenti erano esposte nel parco dell'hotel: Porsche 911, Lancia Stratos, Opel Kadett e Alpine Renault fra le molte.
A fianco al Veneto Rally Club nell'organizzare l'evento c'era anche l'ACI Padova, che ha dato il suo supporto all'iniziativa e all'attività del Club con l'apertura del prossimo corso per navigatori, che si terrà fra febbraio e marzo 2013 nella sede dell'ACI Padova, aperto a tutti gli appassionati, che con una cifra modica (si parla di un centinaio di euro) potranno avvicinarsi al mondo dell'agonismo automobilistico.
E infine, una chicca divertente per tutti e un'occasione per mettersi alla prova come pilota lo hanno offerto le stupende postazioni di guida virtuale allestite nel foyer dell'hotel e messe a disposizione dei partecipanti. Particolarmente apprezzate dai giovani. E fra i giovani, da non dimenticare i nomi di due partecipanti speciali: Luca Cantamessa, campione italiano in carica di rally, e Riccardo Agostini, campione italiano di Formula 3, diciottenne promessa dell'automobilismo che proprio quest'anno è salito per la prima volta sulla Ferrari Formula 1 per una prova a Fiorano.
Bellissimi i premi e i regali distribuiti nel corso della lotteria finale, fra cui un corso di guida sicura ed uno per guida veloce (uno dedicato esclusivamente alle donne!).
Per tutti, poi, la possibilità di rivivere i momenti più belli della manifestazione sul sito http://www.tizianobiasioli.it/Rally_Domenica.htm , che ha pubblicato le foto dei momenti salienti dell'evento e dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento