Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
lunedì 9 maggio 2022
GRANDE SUCCESSO ALLA RADE CLASSIQUE SULLE STRADE DELLE CORSE PIU' FAMOSE DELLA COSTA AZZURRA
Ha avuto grande successo la Rade Classique, partita come prima edizione sabato e domenica 7 e 8 maggio da Villefranche sur Mer sulla Costa Azzurra. La Rade Classique, organizzata dall'Automobile Club di Nizza come rievocazione storica della Course de la Cote e La Turbie, la più antica corsa in salita internazionale, per la prima volta fatta nel 1897 e vinta da Michelin su una Dupont.
L'Automobile Club di Nizza ha deciso di riprendere parte di quel percorso di allora, organizzando una dimostrazione dinamica con le auto storiche (non più moderne delle trentennali) senza prove cronometrate nè presa di tempi, ma con le strade chiuse per permettere ai piloti di guidare a proprio piacimento e secondo le capacità proprie e delle proprie auto.
E' stata un grande successo, con oltre settanta partecipanti ed auto storiche di grande prestigio, dalle Bugatti del 1926 alle impareggiabili Alpine A110, dalle potenti Fiat 600 Abarth e BMW 2002 TI, dalle rarissime Lotus Europa ed alle classiche FORD GT40. A corollario della bella giornata di manifestazione, dall'accoglienza nella splendida rada di Villefranche sur mer dal primo mattino di sabato 7 maggio alla cena serale, fino alla seconda giornata di domenica con la visita guidata alla Cittadella fortificata di Villefranche e le auto in esposizione nella rada del porto.
Ai piloti è stata data la possibilità di provare per due volte il tracciato, tutto disegnato sulla Grande Corniche da Villefranche sur mer alla splendida cittadina di Eze, per poi effettuare le due prove dimostrative con tanto pubblico lungo il percorso. Impeccabile l'rganizzazione, con i controlli tecnici alla partenza (caschi, cinture di sicurezza ed estintori fissi obbligatori) così come l'assistenza lungo il percorso. Entusiasti i partecipanti alla fine della due giorni, con un arrivederci degli organizzatori al prossimo appuntamento per una nuova dimostrazione storica, questa volta sul percorso della cronoscalata Luceram-Peira Cava a luglio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento