mercoledì 27 marzo 2019

RITORNA LA TRIESTE-OPICINA HISTORIC!



Torna la Trieste Opicina Historic. Il 6 e 7 aprile 2019 il Club dei Venti all’Ora di Trieste, attivo fin dal 1961 e club fondatore di ASI, organizza  la classica manifestazione di abilità non competitiva con rilevazione cronometrica a strumentazione libera del nord est, con regolamento ASI e valida per il campionato nazionale AutoMotoClub Storico Italiano, per il campionato carinziano KCC Kaerntnen Classic Cup, per il campionato internazionale AACC Alpe Adria Classic Challenge e per il Trofeo Nord Est.
Oltre al Trofeo Mario Marchi, challenge intitolato allo storico segretario del Club dei Venti all’Ora che va a premiare il miglior equipaggio domestico, quest’anno viene lanciato il Trofeo Ada Pace, la campionessa torinese unica donna a vincere la classifica assoluta della Trieste Opicina di velocità nel 1959, e che sarà assegnato al miglior equipaggio femminile.
Quest’anno il percorso, oltre ad abbracciare il carso triestino, goriziano e sloveno fatto di saliscendi e bellissime strade guidate, si spingerà fino alla laguna di Grado, per offrire ai partecipanti sempre nuovi scorci unendo la parte sportiva a quella turistica ed enogastronomica.
Oltre alle classiche prove su pressostato, effettuate come dal nostro DNA in modo non banale, ci saranno, come tradizione delle manifestazioni del Club dei Venti all’Ora, anche le prove di media, disegnate in modo da divertire i partecipanti esaltando, oltre alla capacità di tenere il tempo, anche le abilità di guida degli equipaggi, pur restando sempre entro i limiti del codice della strada.
Anche quest’anno, pertanto, il vincitore della Trieste Opicina Historic potrà vantarsi di essere un regolarista veramente completo.
Per gli equipaggi non interessati alla parte sportiva ed ai rilevamenti cronometrici, l’organizzazione prevederà la Trieste Opicina Touring su un percorso inedito ed indipendente dalla manifestazione sportiva e che si incrocerà con questo alla partenza ed agli arrivi, sabato nel borgo carsico di Opicina addobbato a festa per l’occasione e riservato agli equipaggi in gara, e domenica nella bellissima cornice di Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. Il sabato vedrà la visita della cittadina di Spilimbergo e della sua scuola di mosaico mentre la domenica i concorrenti visiteranno le antiche cave di pietra di Aurisina, sempre con un occhio di riguardo alla parte enogastronomica.
Anche quest’anno la Trieste Opicina Historic, dopo le Manovella d’Oro del 2009 e del 2013 e l’Encomio del 2016, è stata premiata dall’ASI con l’Encomio 2018, che viene consegnato alle migliori manifestazioni organizzate dai Club sul territorio nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento