lunedì 21 gennaio 2013

A Pasadena dove nascono le Guzzi

Pasadena è America profonda, è quella della California, delle montagne a perdita d'occhio, dei campi sterminati di aranci, delle case basse in legno perse nel giallo intenso del sole e nell'azzurro del cielo a perdita d'occhio. E tanta tecnologia, all'avanguardia., capannoni sorti nel nulla, posizionati  ordinatamente su una scacchiera di strade perpendicolari.
E' qui che si trova il neonato Advanced Design Center Piaggio, ed è qui che lavora Miguel Galluzzi, l'argentino che ha creato la Ducati Monster e che ora ha posto la sua firma, insieme a Marco Lambri, sulla Guzzi California 1400. Una linea sofisticata e sensuale, tante cromature e scarichi potenti, un sellino dallo stile tutto suo.
La potente revisione degli stilemi ha permesso a Piaggio di rilanciare il marchio Guzzi, che nel 2011 ha festeggiato i suoi novant'anni. Con la presentazione dei tre modelli V7 (Stone, Classic e Racer) la nuova generazione delle Guzzi da 750 cc. innova nella tradizione (la V7 è una riedizione della mitica V7 del 1966).
E con la rinascita del marchio, è arrivato anche il successo. Un successo che ha numeri strabilianti: più 30% nel 2011, +20% nel 2012. Con la conquista di un mercato, quello americano, che da solo vale una fortuna. Oltre a quello giapponese (a casa dei rivali!) e, pensate un po', quello giordano.
Intanto a Mandello del Lario nasce il primo museo Guzzi nel mondo. L'Aquila vola ancora alta.

Nessun commento:

Posta un commento