giovedì 30 agosto 2012

Tazio Nuvolari e il Vate



Era già un pilota affermato, Tazio Nuvolari, quando si recò a Gardone Riviera, invitato da Gabriele D’annunzio, per un incontro al Vittoriale che rimase per entrambi memorabile. A suggello di questo incontro il Vate donò a Tazio una piccola tartaruga d’oro che divenne per il grande pilota il”porta fortuna”, emblema delle sue gesta.


Proprio in ricordo di quell’evento si svolgerà, dal 6 al 7 ottobre, il 18° Trofeo Marco Magelli - Gran Premio Città di Mantova, che quest’anno farà tappa proprio a Gardone Riviera dopo la consueta partenza da Mantova. La manifestazione di auto d’epoca che ripercorrerà quest’anno le strade che dalla bassa Pianura Padana portano al Garda, anche quest’anno non tradirà le attese degli equipaggi entusiasti di parteciparvi, come avviene da 18 anni, per iniziativa dell’AMAMS – Associazione Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari.

L’evento riserverà ai partecipanti anche altri luoghi ed itinerari incantevoli : sabato 6 si attraverseranno località quali Castel d’Ario, paese natale del grande Tazio e Borghetto di Valeggio sul Mincio, dove si pranzerà su una stupenda veranda panoramica in riva al fiume Mincio, per arrivare, attraverso percorsi alternativi fra le colline moreniche, a Gardone Riviera. Lì si pernotterà nello storico Hotel Savoy Palace , dove si concluderà la giornata con la cena di gala.


Alla mattina di Domenica 7 si ripartirà per la via del ritorno attraversando suggestivi paesi prospicienti il lago di Garda e borghi medioevali quali Castellaro Lagusello, dove verrà offerto un aperitivo nel centro storico, per arrivare poi alle porte di Mantova nella meravigliosa villa Gonzaghesca “ Schiarino”, per il pranzo e le premiazioni.


La manifestazione, oltre a gara di regolarità con cronometri meccanici inserita nel trofeo Zanon ASI, vuole essere anche momento di ritrovo per appassionati di auto d’epoca che vogliano trascorrere un fine settimana rilassante fra località uniche con gli amici mantovani dell’AMAMAS. che non faranno mancare come sempre la loro grande cordialità.


Varie e numerose le iniziative volute dall’AMAMS, in quest’anno in cui ricorrono i 120 anni dalla nascita del grande Tazio ,che hanno commemorato il grande pilota. Ad Aprile con grande successo si è svolto il “Mantovano Volante”, raduno di auto storiche ,alla sua seconda edizione; ma sarà soprattutto alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Padova ,che si terrà in Ottobre, che l’Amams dedicherà a Tazio Nuvolari il suo miglior tributo, esponendo presso il proprio stand, i cimeli del grande pilota mantovano grazie altresì al contributo del Museo Tazio Nuvolari, all’ A.C.I. di Mantova ed al Comune di Castel d’Ario.

2 commenti:

  1. Grazie Emmebi per le belle parole, concordo con te, sarà una gara bellissima.

    RispondiElimina
  2. Gara da sempre imperdibile, come nelle passate edizioni, che regala sempre la scoperta di luoghi emozionanti e felici scelte enogastronomiche, merito dell'accurata macchina organizzativa dell'AMAMS Tazio Nuvolari. Basterebbe anche solo il suggestivo centro storico di Mantova, dove le auto fanno mostra alla partenza, per rendere imperdibile l'appuntamento, che fra l'altro è anche una gara "tosta". Non a caso parecchi top driver l'hanno voluta nel proprio palmarés di vittorie!
    Federica

    RispondiElimina