lunedì 21 settembre 2015

SPAGNOLI-PARISI SU FIAT 508 SPORT IN CIMA ALLE 'MONTAGNE D'ARGENTO'

Il bresciano Franco Spagnoli con la sua Fiat 508 Sport Ghia del 1933 è il nuovo ‘re’ delle Dolomiti trentine. Non contento di aver vinto a luglio la  trentesima edizione della Stella Alpina, a  settembre il pilota bresciano, coadiuvato da fido Parisi, è arrivato in val di Fiemme per cogliere un meritato successo nella quinta edizione di “Montagne d’argento”, gara di regolarità a vetture d'epoca ASI articolata in due tappe e 50 prove d’abilità al centesimo di secondo, organizzata il 19 e 20 settembre a Cavalese dalla Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enrico Zobele.
Spagnoli e Parisi hanno  preso il comando della generale fin dalle prime prove del sabato concludendo al vertice le prime venticinque prove d’abilità predisposte dagli organizzatori. Il copione non è cambiato nemmeno nella seconda e conclusiva frazione di gara della domenica nella quale i portacolori dell’Old Whelles di Brescia hanno proseguito di slancio conquistando il primo gradino del podio della regolarità trentina
Alle loro spalle nella classifica generale di questa quinta edizione di “Montagne d’argento” hanno chiuso i bolzanini del Veteran Car club Mayer-Mayer, Lancia Fulvia Cupè del 1971, che hanno preceduto l’equipaggio femminile Bestetti-Colombo, Lancia Fulvia rallye del 1968, al quale è andata la Coppa delle Dame e un soggiorno premio all’hotel Laurino di Cavalese.
Scorrendo la generale troviamo al quarto posto Loncrini-Liber, Fiat 128 rallye del 1972 seguiti da Converso-Ameglio, Lancia Fulvia del 1972, Omarchi-Butturini, Alfa Romeo G.T. Junior del 1972, Gorfer-De Grandi, Renault Dauphine del 1960, Grio-Scrigner, BMW 1602 del 1971, Ballabio-Resnati, Alfa Romeo Spider Junior del 1969, e Tulliani-Scalorbi, Jaguar Type E del 1968, che hanno chiuso le prime dieci posizioni della classifica finale. La coppa Calzaturificio “La Sportiva”, riservata al club più numeroso, è andata alla Scuderia Trentina Storica.
Fortemente voluta dall'Amministrazione comunale di Cavalese e dalla locale Azienda di promozione turistica, quale mezzo di promozione del territorio, anche questa quinta edizione di "Montagne d'argento" ha potuto contare  sull'importante contributo di realtà commerciali della zona,da sempre sensibili all’attività della Scuderia Trentina Storica, ed ha visto al via una trentina di equipaggi che si sono sfidati per due giorni lungo un percorso che ha avuto Cavalese e la valle di Fiemme grandi protagonisti. Ed i trenta fortunati equipaggi hanno potuto godere anche di uno splendido week end di sole che ha reso davvero indimenticabile l’edizione 2015 della manifestazione trentina.


Nessun commento:

Posta un commento