martedì 1 settembre 2015

GAS Club va in Austria

Anche quest’anno il GAS Club – Gorizia Automoto Storiche – ha partecipato al 18° raduno organizzato dagli amici austriaci di Stainz (Graz), riservato alle auto storiche.
Il primo giorno dedicato all’avvicinamento, gli equipaggi partiti da Gorizia si sono fermati a Maribor per la visita al centro e al pranzo. Dopo il meritato rilassamento hanno partecipato ad una cena organizzata dal club ospitante con lo scambio di prodotti e targhe ricordo.
Il venerdì hanno visitato un birrificio artigianale che produce molti tipi di birra, dai 2,5 gradi agli 11.  E’ seguito un ottimo pranzo con prodotti locali.
Il pomeriggio è stato dedicato all’accreditamento dei partecipanti. Prima della cena le autorità hanno dato il benvenuto ai circa 80 partecipanti e spiegato le modalità di svolgimento delle prove.
Sabato e domenica si sono svolte tutte le prove di regolarità e giochi di abilità sia per i piloti che per i navigatori. Caldo, due giorni di caldo che anche a latitudini così elevate non ricordano, solo l’attraversamento di boschi mitigava in parte la calura. Molto bello il percorso nella Stiria attorno a Graz, dalla pianura alle colline, dai boschi di faggio ai canyon.
I risultati ottenuti dal GAS Club in questi due giorni di prove sono stati davvero lusinghieri.
Nella classe di appartenenza si sono classificati : al primo posto Ragusa Maurizio con il navigatore Ierman Stefano, su Fiat 124 del 1971 al secondo posto Frattima Rosario con il navigatore Valloscura Germano su Alfa Romeo Alfetta del 1975, quali si sono classificati anche al 14° posto della classifica generale.
Domenica pomeriggio rientro, attraverso la Slovenia, con temperature prossime ai 35°C, piloti e navigatori boccheggianti, le auto sprovviste di clima non hanno dimostrato nessun surriscaldamento né problema contrariamente a qualche blasonata auto ferma sulla corsia di emergenza con motore arrostito.
Il prossimo appuntamento è per il 13 settembre per il Tour Isontino Classic, con partenza da Mossa.
Visto il numero di partecipanti dello scorso anno il limite è fissato a 60 macchine. Dopo la partenza, la carovana si recherà a grado per una visita guidata in italiano e tedesco per gli amici austriaci che ricambieranno la nostra partecipazione al loro raduno.

Nessun commento:

Posta un commento