mercoledì 23 settembre 2015

LA LEGGENDA DELLA PARIGI-DAKAR AD AUTO E MOTO D'EPOCA DI PADOVA

Auto e Moto d'Epoca si afferma quest'anno come il più grande e importante Salone dell'auto in Italia. Sono ben 17, infatti, le grandi Case automobilistiche che hanno scelto Padova per le loro anteprime nazionali delle novità appena passate a Francoforte. Perché oggi l'auto viene promossa a tutto tondo, quella nuova e quella storica fanno parte del medesimo mito di cui si nutre un marchio.
Quando il marchio si chiama Peugeot, il mito narra dell'Africa. Cioè di gare sotto il sole rovente di giorno, il gelo di notte, con assistenza e rifornimenti a dir poco problematici, su tracciati dove orientarsi è già un problema.
Le Peugeot erano giù sul podio dell'East African Safari già nel 1958. Da allora le “leoncine” domineranno quello che è considerato il rally più duro del mondo vincendone addirittura tre edizioni consecutive, fra il 1966 e il 1968.
L'egemonia si fa assoluta nel 1976, quando la 504 berlina trionfa in tutti i più importanti rally-raid africani di allora.
All’inizio 1976 arriva la 504 coupé V6 da 225 CV ed è subito record: al Safari partono in 58, arrivano in 8, e la prima è la nuova leonessa. E’ proprio quella che vince nel 1978 che apre lo stand Peugeot alla Fiera di Padova, portata insieme alle altre dal Club Storico Peugeot.

Nessun commento:

Posta un commento