martedì 1 settembre 2015

Dolomiti IRA Classic: un piccolo grande evento

i vincitori del 3° Dolomiti IRA Classic
Forse non è ancora entrata nel grande giro perché si è corsa solo per tre edizioni, ma quest'anno la Dolomiti IRA Classic, manifestazione ASI per le auto d'epoca che si è tenuta in Provincia di Bolzano sabato 30 agosto ha dimostrato di saper conquistare cuori e motori degli appassionati.
Una manifestazione che si svolge tutta dal pomeriggio alla sera, su un percorso lontano dal grande traffico ma incantevole e forse ancor più apprezzato perché svela un aspetto piacevole e per nulla consueto dell'Alto Adige: quello dei piccoli borghi e dei masi a mezza costa, una realtà rimasta intatta da sempre.
Il percorso, studiato con eccezionale bravura dagli organizzatori del Veteran Car Team di Bolzano, con il Presidente Claudio Molinari e l'attivissimo Direttore Davide Brancalion, era ben studiato ed apprezzabile anche per chi alle auto d'epoca accomuna la passione per la storia, il turismo e l'usanza del buon bere. Partenza da Terlano, cittadina famosa per le sue cantine, sormontata dal suo antico castello e dalla chiesa dagli splendidi affreschi gotici, ed un tour di 60 chilometri da ripetere due volte che arriva fino ai giardini di Merano e ritorno, attraverso una serie di strade a mezza costa imperdibili per gli amanti della guida, con saliscendi ripetuti, tratti di pura montagna intervallati da allunghi con curve aperte, il tutto abbracciato da prati verdi e foreste di pini. La conclusione con l'arrivo ancora a Terlano per la cena finale, ed anche dal punto di vista dell'ospitalità un plauso è doveroso. In più, cosa non da poco, la manifestazione aveva un prezzo decisamente economico, 50 euro a persona, e così gli iscritti non sono mancati: Cinquanta e oltre le auto alla partenza, con esemplari storici d'eccezione, come l'Austin Healey Silverstone anteguerra o la rarissima Lancia Aprilia Barchetta del 1938. Presente anche una splendida Alpine Renault A110 ed una forse unica Trabant cabrio! Numerose anche le Porsche 911 (non a caso: il Veteran di Bolzano è l'organizzatore ogni anno del Raduno Dolomeeting Porsche Suedtirol, che quest'anno si terrà nel fine settimana del 4 settembre) e le Fiat 500.

Fra gli equipaggi spiccavano inoltre i molti giovani, sia perché la Dolomiti IRA Classic è una manifestazione particolarmente adatta alle famiglie, sia per la presenza di alcuni equipaggi misti professori-alunni dell'Istituto Tecnico Galilei. Un coinvolgimento che sicuramente avvicinerà qualche studente dell'Istituto al mondo dei motori e, chissà, a quello del restauro, un settore che ha bisogno di nuove leve.
Tra i meriti di questo evento del Veteran Car Team di Bolzano anche quello di unire ogni anno appassionati delle due etnie presenti nella Provincia, la italiana e la tedesca; in più, quest'anno, c'era anche un equipaggio ladino.
Lo spirito di allegria e di amicizia fra i partecipanti ha contraddistinto anche l'angolo competitivo della manifestazione, dove si è distinto al primo posto nelle prove di abilità Danel Roncolato con la sua Austin Healey Silverstone, vincitore assoluto di questa terza edizione della Dolomiti IRA Classic 2015.

Nessun commento:

Posta un commento