Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
mercoledì 11 dicembre 2024
UN 2024 'ALLA GRANDE' PER LA SCUDERIA AC VERONA HISTORIC
Bilancio 2024 più che positivo per la Scuderia AC VERONA HISTORIC che nella stagione sportiva ha partecipare a 21 manifestazioni organizzate da ACI Sport, di cui quattro da ACI Verona, con 13 equipaggi impegnati nei vari campionati della specialità regolarità: Grandi Eventi, CIREAS, TNR, classiche titolate nonché alle turistiche, sia storiche che moderne: a partire dalle Colline dei Gonzaga (prima prova del TNR), seguita a febbraio dalla Coppa Giulietta e Romeo, alla quale il club ha schierato ben 10 equipaggi. Sempre a febbraio si è disputata la Coppa Città della Pace, seconda prova del CIREAS e poi via via fino al Colli e Terme sui Colli Euganei dove ha esordito il primo equipaggio femminile formato da Federica Ameglio e Lucia Turetta, alla guida di una Mg A.
Il bilancio finale è certamente positivo, così come i risultati ottenuti dagli equipaggi nell’intera stagione, risultati che consentono al club scaligero di guardare con ottimismo al futuro. Nei Grandi Eventi si sono distinti Dario Converso e Federica, Ameglio autori di un ottimo secondo posto nella "COPPA LEGEND" della Coppa d’Oro delle Dolomiti, completato dal primo posto nella Rc4 fino a 1600 cc con la loro Mini Cooper del 1972, e il 25° posto assoluto, oltre al secondo posto di classe Rc4 nel Circuito Stradale del Mugello. Sempre nei Grandi Eventi, con i colori della scuderia, spicca il 15° posto assoluto nel Trofeo Nuvolari di Salvetti/Fattorelli su Fiat 508 C del 1937, con 490 penalità nette, che hanno disputato una gara impeccabile da veri protagonisti in una delle più impegnative competizioni del panorama automobilistico nazionale. Passando al CIREAS, vanno segnalati i risultati ottenuti da Faccin/Dal Santo. Sempre nel CIREAS, e precisamente nel San Marino Revival, vanno poi sottolineati i meriti di Dario Converso e Federica Ameglio che si son presi delle gran belle soddisfazioni. Passando al TNR, da ricordare il buon avvio di stagione di Jacopo Carteri, navigato da Marta Ruberti, che nelle Colline dei Gonzaga si è piazzato ottavo assoluto e secondo nel proprio raggruppamento. Sempre nel TNR, nel raggruppamento 8, segnalo i due primi posti e i tre secondi posti di Pitondo/Zangrandi, un settimo posto assoluto nel Circuito Felice Nazzaro e, a fine campionato, il secondo posto nel raggruppamento 8 nella classifica finale, effetto della regolamentazione degli “scarti”. Nelle Moderne, non possiamo non citare Morari Marco, navigato da Marta, e Sartori Giorgio, navigato da Morena, che hanno permesso nel 2024 alla Scuderia veronese di conquistare, con il loro primo posto, la Coppa Scuderie nella Montegrappa Legend, ripercorrendo le strade della prestigiosa prova speciale della Valstagna nel rally di Bassano, definita dagli esperti "l'Università del Rally".
Ma nel corso della cena di Natale non poteva mancare "un doveroso pensiero rivolto al nostro Giovanni Omarchi, che ci ha lasciati quest’anno. Lo ricorderemo per la sua simpatia, per la sua grande passione per le Storiche, e per la sua frase celebre: "LE GARE SI VINCONO O SI PERDONO SENZA SE E SENZA MA…". Continueremo a ricordarlo anche in occasione della nostra Regolarità del Monte Baldo (quest’anno elevata a Gara TNR), con il trofeo a lui dedicato. Un grazie all’ACI VERONA che ci supporta e che questa sera ci onora della presenza del Presidente Adriano Baso e del Direttore Riccardo Cuomo", hanno sottolineato i consiglieri Marco Pitondo e Antonio Faccin
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento