giovedì 21 novembre 2024

BERTOLI-VAVASSORI VINCONO LA REGOLARITA' DEL MONTE BALDO

 


Si è conclusa con la vittoria di Massimo Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori, su Fiat 508 C della Franciacorta Motori la 2^ edizione della Regolarità del Monte Baldo, gara di regolarità classica organizzata da ACI Verona Sport in collaborazione con A.C. Verona Historic e Service Sport. La manifestazione si è svolta nel weekend del 15-16 novembre tra Caprino Veronese e le pendici del Baldo.
I concorrenti hanno espresso parole di grande apprezzamento per l’organizzazione impeccabile della gara, sottolineando l’eccellenza del percorso e la bellezza del territorio circostante. Particolarmente elogiata è stata Villa Cariola, che con il suo fascino unico ha ospitato partenza, arrivo e premiazioni, regalando un’atmosfera esclusiva all’evento.
Da un punto di vista prettamente sportivo la Regolarità del Monte Baldo, che si è svolta su di un percorso di 126 chilometri con 46 prove cronometrate, ha offerto una sfida per la vittoria degna di una gara titolata per livello dei partecipanti e risultati cronometrici di grande peso sportivo.
"Siamo estremamente soddisfatti dei numeri raggiunti in questa edizione - ha commentato Max Boldrini, Presidente di ACI Verona Sport - che confermano l’interesse e la qualità della nostra manifestazione. Un ringraziamento speciale va a tutta la squadra di ACI Verona Sport, A.C. Verona Historic e Service Sport che ha lavorato instancabilmente, in particolare a Stefano Fattorelli per il suo impegno straordinario e ad Alberto Riva, che ha diretto l’evento con grande competenza. Grazie anche al Comune di Caprino Veronese - rappresentato durante le premiazioni a Villa Cariola dal sindaco Avv.to Giuseppe Armani e dal consigliere delegato allo sport e alle manifestazioni Nicola Specchierla - oltre che a tutti i partner che ci hanno supportato. Le titolazioni 2025 sono un premio al lavoro svolto e un grande motivo di orgoglio per tutti noi. Vogliamo crescere ancora e continueremo a lavorare per rendere la Regolarità del Monte Baldo un appuntamento sempre più prestigioso."
Tornando all’edizione dello scorso 16 novembre, la sfida si è decisa per appena 10 centesimi di secondo tra il primo e il secondo classificato e ancora 10 centesimi tra il secondo e il terzo classificato su un totale di 46 controlli. Nel regolamento delle regolarità classiche, ogni centesimo di secondo di anticipo o ritardo nelle prove cronometrate si traduce in un punto di penalità, rendendo fondamentale il rispetto dei tempi imposti al centesimo di secondo.
A completare il podio, che è coinciso anche con i migliori risultati di Gruppo RC2 (vetture dal 1931 al 1950), sono stati Alberto Riboldi e Vito Cartafalsa su un’altra Fiat 508C sempre della Franciacorta Motori, ed Alberto con Giuseppe Scapolo,terzi su un stupenda e rara Fiat 508 S Balilla Sport MM del 1933 in gara per la Scuderia Nettuno Bologna.
La competizione ha visto una grande varietà di protagonisti tra gli oltre 50 partenti, con belle sfide in tutte le diverse categorie in funzione dell’anzianità delle vetture. Nel Gruppo RC3 (vetture dal 1951 al 1969) il miglior risultato è stato ottenuto Tiziano Baldissera ed Edoardo Covaz su Lancia Fulvia Rally 1.3 del 1968 Nel Gruppo RC4 (vetture dal 1970 al 1981) la vittoria ha arriso a Marcello Gibertini e Lisa Sighinolfi su Lancia Fulvia Montecarlo del 1973 (Scuderia Nettuno Bologna). Nel gruppo RC5 (vetture dal 1982 al 1990) la vittoria è andata all’equipaggio Fabio Sorgato e Monica Gianesini su Citroen AX GT del 1989 (Scuderia Circolo Patavino Autostoriche).
Rossella Torri ed Ilaria Veronesi su Fiat 1500 S Osca Spider del 1964 (Franciacorta Motori A.s.d.) hanno mostrato grande abilità e determinazione conquistando la classifica femminile e chiudendo ventisettesime Anche i più giovani hanno trovato spazio nella competizione, con il premio Under 30 che è stato assegnato ad Alessandro e Alessio Dancelli su Lancia Fulvia Montecarlo del 1973 (0-30 Squadra Corse A.s.d.).
Un riconoscimento speciale è stato riservato ai soci ACI Verona, tra i quali i migliori tre equipaggi sono stati Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi su Fiat 508 C del 1937 (Scuderia Nettuno Bologna), seguiti da Antonio Faccin e Silvia Dal Santo su MG Midget del 1964 (A.C. Verona Historic) e da Iacopo Carteri (già vincitore dell’edizione del 2023) e Giorgio Ciresola su Fiat 1100/103 del 1954 (A.C. Verona Historic).

Nessun commento:

Posta un commento