Si correrà anche quest’anno una delle competizioni automobilistiche di regolarità più famose d’Italia. Ritorna infatti, nella Marca Trevigiana, la rievocazione storica della Coppa del Piave in chiave di gara di regolarità per auto storiche e moderne. La prova si terrà a Treviso, con il quartier generale all’Ippodromo di Sant’Artemio, il 14 e 15 maggio con l’organizzazione del Comitato Piave Jolly Club, patrocinata da Regione Veneto e Comune con validità per il Trofeo Tre Regioni - Serie riservata alla Regolarità Turistica Auto Storiche e Moderne - e il Campionato Nazionale Regolarità UNVS. La competizione si corse per la prima volta nel 1949 ed è sicuramente una delle più blasonate e antiche della nostra regione: ritornata in auge nel 1996 la prova si disputa da qualche anno in una sola giornata con partenza e arrivo da Treviso e sfilata delle vetture partecipanti lungo le vie del centro città. Come da tradizione dunque, partenza e arrivo si terranno all’ippodromo della città e il percorso che i partecipanti affronteranno sarà al 90 per cento inedito, suddiviso in due tappe di oltre 90 chilometri ciascuna.
Il programma – che verrà svelato nel dettaglio nelle prossime settimane - prevede le verifiche sportive sabato alle 14 mentre la partenza avverrà più tardi con una prima tappa – dopo la sfilata per le vie di Treviso – che si concluderà a Guia, borgo tra le colline del Prosecco di Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale UNESCO. Dopo un rinfresco e una zona riordino allestita e curata da Pro Loco di Guia, De Stefani Salumi e La Beca Prosecco le vetture ripartiranno per la seconda tappa che si svolgerà totalmente in notturna riportando tutti a Treviso. Il prestigioso Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano Veneto si riconferma luogo della cerimonia di premiazione domenica 15 maggio dalle 11 e solo in quel momento si sveleranno i nomi dei vincitori dell’edizione 2022.
Come da tradizione dunque, gli appassionati troveranno ad attenderli un tracciato di circa 200 chilometri con tornanti, salite, discese e le splendide colline di Valdobbiadene illuminate dalle stelle. Le gare di regolarità sono manifestazioni sportive che prevedono il rispetto di tempi e medie prestabilite dal regolamento da mantenere in alcuni tratti di percorso denominati appunto prove cronometrate ed è in questo ambito che si inserisce la Coppa del Piave. La manifestazione è supportata da Proattiva (sicurezza informatica), Fassina Automotive, Kayak e collabora con Nordest Ippodromi, La Beca Prosecco, Pro Loco di Guia, salumi De Stefani.
Informazioni aggiornate: https://www.piavejolly.com/CoppaPiave/ e sulla pagina Facebook CoppaPiaveRevival
Nessun commento:
Posta un commento