giovedì 10 dicembre 2020

LA WINTERACE RIPARTE DALL'OTTAVA EDIZIONE


La WinteRace ripartirà dall’ottava edizione, come racconta Rossella Labate, organizzatrice della competizione: “Lo scorso marzo abbiamo dovut o rinviare l’evento a pochi giorni dal suo inizio; è stato difficile da superare, ma non volendo perdere tutto il lavoro fatto fino ad allora, abbiamo deciso di “congelare l’ottava edizione” e ricominciare da dove tutto ha avuto inizio… siamo pronti per un’edizione 2021 sicura, innevata e “dolomitica”.

La “Super Classica ACISPORT” è una delle gare di auto d’epoca attese nel calendario invernale, per via dei paesaggi suggestivi che attraversa, dell’ospitalità a cinque stelle del Grand Hotel Savoia*****e della città che la ospita: Cortina d’Ampezzo. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e del Comune di Primiero (San Martino di Castrozza), oltre a quello dell'ACI di Treviso.La gara si svolgerà totalmente in territorio italiano, gli equipaggi si sfideranno lungo un percorso di 400 chilometri suddiviso in due tappe diurne di 200 km l’una. I driver valicheranno ben 8 passi dolomitici oltre i 2000 metri, si divertiranno ad attraversare località storiche come Arabba, Corvara e Dobbiaco e a visitare villaggi da favola, primo fra tutti quello di Siror dov’è nato il mercatino di Natale più antico del Trentino.Confermati i cinquanta equipaggi che si sono iscritti lo scorso marzo, tutti con vetture costruite entro il 1976.  Nessun cambiamento anche per la V^ Porsche WinteRace, la gara dedicata ad un massimo di trenta Porsche selezionate dall’organizzazione e costruite dal 1977 fino ai giorni nostri. Partiranno, come sempre, in coda alle vetture storiche e avranno una loro classifica e premi dedicati.Gli equipaggi affronteranno 66 prove cronometrate e 6 prove di media con 6 rilevamenti segreti per un totale di 78 rilevamenti. Il miglior equipaggio della VIII^ edizione della WinteRace vincerà un esclusivo orologio della Girard Perregaux, Platinum Sponsor dell’evento.Giovedì 4 marzo, si svolgeranno le verifiche tecniche che precederanno la competizione.

Il percorso

Venerdì 5 marzo le auto partiranno alle 9.00 da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per dirigersi verso l’impegnativo Passo Giau dopo aver effettuato le prime prove nelle vicinanze di Cortina; le vetture proseguiranno poi verso Arabba, non prima però di affrontare le prove a Pian di Salesei.  Il secondo passo da valicare sarà il Sella, seguirà poi la sosta per il pranzo a Colfosco presso l’hotel “Kolfuschgerhof****”. La gara proseguirà nel pomeriggio verso la splendida Corvara e San Vigilio di Marebbe. Dopo il Passo Furcia le auto arriveranno a Dobbiaco dove è prevista anche una sosta caffè, per dirigersi poi sul Passo Cimabanche. Alle 16.15 circa è previsto l’arrivo della prima vettura in Corso Italia a Cortina D’Ampezzo. Le auto verranno presentate al pubblico dalla giornalista del Corriere della Sera Savina Confaloni. L'arrivo delle vetture moderne della V^ Porsche WinteRace è invece previsto presso il Grand Hotel Savoia*****. 

Sabato 6 marzo gli equipaggi partiranno sempre alle 9.00 da Corso Italia per dirigersi verso il Passo Falzarego. Dopo le prove a Rucavà e il passaggio a Falcade, le vetture valicheranno il secondo passo della mattinata, il Rolle per arrivare a San Martino di Castrozza e nello splendido villaggio di Siror. A Fiera di Primiero è prevista una sosta nel centro della città con una calorosa accoglienza di figuranti in costumi locali. Nel pomeriggio le vetture dovranno oltrepassare il Passo Cereda per poi dirigersi verso Gosaldo e Agordo. Alla fine delle prove sul lungo lago di Alleghe, le vetture ripasseranno per il Giau per poi chiudere la gara a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia con arrivo alle 17.00.



Nessun commento:

Posta un commento