mercoledì 4 marzo 2020

CORTINA ATTENDE DAL 23 LUGLIO LA COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI

Cortina, Perla delle Dolomiti è pronta ad ospitare, dal 23 al 26 luglio, la Coppa d'Oro 2020.
Non solo neve, dunque, a Cortina d’Ampezzo, che non trema tiene duro preparandosi per le Olimpiadi invernali del 2026, ma che accoglierà con entusiasmo anche quest'anno lo storico appuntamento con le più belle auto d'epoca di sempre provenienti da tutto il mondo per disputare la Coppa d’Oro delle Dolomiti. Cortina d'Ampezzo sarà come da tradizione il fulcro e la culla d'accoglienza della 73° edizione di questa manifestazione sportiva organizzata da Aci Belluno e Aci Sport ed inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi AciSport.
La Coppa d'Oro è entrata nella storia grazie alla particolarità e al fascino del suo percorso inserito nello scenario unico delle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’Unesco, ed alla sua fama di competizione automobilistica un tempo di velocità pura, disputata su strade aperte al traffico per dieci anni dal 1947 al 1956, su un percorso montuoso di oltre 300 km. che ebbe come nume tutelare Tazio Nuvolari presente, come ospite d’onore, alle prime edizioni.
Ritornata in auge per un lungo periodo come gara di regolarità per auto storiche, ha raggiunto nel 2017 l'ambito traguardo dei suoi 70 anni. Così tante e ininterrotte edizioni hanno attratto equipaggi sempre più numerosi, dall'Italia e dall'estero, con la presenza dei nomi più prestigiosi e competitivi della regolarità, che hanno scritto per più volte il proprio nome nel suo Albo d'Oro. Nel suo palmarés figurano nomi come Giuliano Canè, Andrea Vesco e Giordano Mozzi che si affiancano così ai vincitori della gara di velocità Paolo Marzotto, Giulio Cabianca e Gigi Villoresi.
Il programma dell'edizione 2020 prevede la partenza dal centro di Cortina per la prima tappa venerdì 24 luglio, con la tradizionale presentazione sul palco nel centro città e la disputa di un percorso che porterà i concorrenti dal Veneto verso il Trentino-Alto Adige per affrontare i tornanti e le discese dei più impegnativi passi delle Dolomiti. La seconda tappa di sabato 25 luglio vedrà i concorrenti impegnati in un lungo tour delle Dolomiti Bellunesi per fare ritorno a fine gara a Cortina. Domenica 26 luglio sarà dedicata ad un piacevole e non competitivo giro panoramico con le auto storiche lungo le strade che collegano i piccoli borghi montani del Comune di Cortina, alla scoperta delle sue bellezze nascoste, prima delle premiazioni sul palco d'onore come di consueto allestito nel centro di Cortina.
Tre saranno le categorie delle vetture ammesse alle tre diverse competizioni che comporranno questa edizione 2020 della Coppa d'Oro: la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Grande Evento riservato alle vetture prodotte fino al 1971, la Coppa d’Oro delle Dolomiti Legend, riservata a vetture prodotte dal 1972 al 1990, la Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti, riservata alle vetture GT stradali costruite a partire dal 1991.
Sarà indetto, anche per l’edizione 2020, il Concorso di Eleganza al quale potranno partecipare tutte le vetture iscritte alla manifestazione. Una giuria tecnica premierà le 3 vetture vincitrici, che vide l'anno scorso la vittoria della splendida OSCA Mt4 Frua del 1952 arrivata dal Giappone con l'equipaggio Kimura Hidetomo e Kurosawa Tetsu davanti alla Mercedes-Benz 300SL “ali di gabbiano” del 1955 dell’equipaggio tutto al femminile Maria Bussolati e Simona Tironi ed alla Lancia Aurelia B20 GT del 1957 di Valente e Charlotte Magaraggia.

Nessun commento:

Posta un commento