Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
domenica 27 marzo 2016
LA VESPA COMPIE SETTANT'ANNI
Settanta primavere per la moto piu'amata di sempre, lo scooter che rivoluziono' il modo di muoversi degli italiani nel dopoguerra. Era il 1946 quando a Firenze l'ingegnere aeronautico D'Ascanio e la Piaggio di Pontedera depositavanoper il brevetto il progetto di un veicolo a meta' strada fra la bicicletta e l'automobile.
La nuova idea aveva qualcosa di piu'delle classi he motociclette: una scocca portante, una carrozzeria che copriva ruote e motore, il cambio al manubrio, una sospensione priva delle forcelle per poter cambiare facilmente la ruota, il motore sotto il sellino. E una forma dapiccola vettura a due ruote, con un vitino sottile. Sottile come una Vespa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento