lunedì 21 aprile 2014

A fine agosto la Trieste Opicina Historic

Lascia il consueto periodo autunnale e si sposta al 30 agosto la Trieste Opicina Historic, la classica gara di regolarità che parte da Trieste ed attraversa il Carso e le Alpi Orientali.
Una rievocazione che raccoglie tanti ricordi, prima di tutto quelli della gara in salita sulle strade del Carso Triestino. Una gara di regolarità con strumentazione libera, contraddistinta quest'anno da due eventi : le commemorazioni dell'inizio della Grande Guerra e le celebrazioni per ricordare i terribili eventi di que tempo, ed il cinquantenario del Rally delle Alpi Orientali.
Per ricordare la Trieste Austriaca, che nel 1914 vide l'arrivo del feretro dell'Arciduca Ferdinando ucciso a Sarajevo (l'attentato in cui morì con la consorte segnò l'inizio della I° Guerra Mondiale) e partecipò alla guerra inizialmente "dall'altra parte" rispetto all'Italia di allora, le auto partiranno dal Piazza Ponterosso, a popchi metri dalle Rive a Trieste, e proseguiranno sul percorso storico della Trieste-Opicina, poi verso Doberdò del Lago e Peteano, per varcare il confine sloveno. Il ritorno in Italia dopo una sosta al rifugio Solaire si farà attraverso la valle del Natisone per il finale a Cividale, dove le auto storiche si ricongiungeranno con quelle del Rally delle Alpi Orientali.
Prove cronometrate e prove a media contraddistingueranno la Trieste-Opicina, in onore al taglio internazionalistico della manifestazione voluta dal Club triestino Club dei Venti all'Ora.
Per info ed iscrizioni 333 2353231



Nessun commento:

Posta un commento