martedì 26 giugno 2018

IL 13/15 LUGLIO TORNA IL PIANCAVALLO REVIVAL




Anche quest’anno la sedicesima edizione di “Piancavallo Revival” sta per prendere il via: da venerdì 13 luglio, con le verifiche, sabato la partenza dal centro storico di Pordenone per concludersi con il pranzo e le premiazioni al ristorante “Fossa Mala” di Fiume Veneto.
Nonostante i molteplici impegni che ultimamente ha visto tutto il direttivo del Club Ruote del Passato ed i soci impegnati in varie manifestazioni, la macchina dell’organizzazione per il “Pianca 2018” sta girando a regimi elevati per offrire ai partecipanti una edizione competitiva, con belle strade, ottima ospitalità e gastronomia tipica friulana.

Dopo i due anni precedenti, in cui si sono percorse bellissime strade della provincia di Belluno, il giro è tornato sui vecchi percorsi, alcuni inediti, di grande fascino e pieni di storia rallistica.

Sabato mattina si parte dal centro storico davanti il palazzo municipale di Pordenone e passando da via Riviera del Pordenone,costeggiando il fiume Noncello, si raggiunge la prima serie di prove cronometrate in zona commerciale di Roveredo in Piano, poi si procede in salita al Piancavallo con una prova di media imposta (non fa classifica ma è dedicata all’amico Fabio). A seguire una lunga serie di prove che partono da Castaldia, piazza Pertini e Sauc ed ultimo tubo in piazzale Della Puppa dove poi seguirà una sosta caffè.

Ripartenza alla volta di Barcis, passaggio sulla passerella di legno sul lago e consueto controllo timbro con degustazione di arrosticini a cura degli amici Oriana ed Emidio dell’enoteca Aquila Nera. Passaggio per Pala Barzana con prove fino a Poffabro, poi Navarons, lago di Redona, Campone, Pradis, Clauzetto ed ancora prove a San Francesco prima di arrivare a Sella Chianzutan per breve sosta e controllo timbro. Si scende a Verzegnis ed imboccando la SS 512 si arriva nell’abitato di Cesclans dove i concorrenti troveranno una splendida stradina con una serie di tubi infinita che porterà a concludere la mattinata con il pranzo a base di specialità carniche proposte da Alessandro e la sua troupe alla trattoria “al Pescatore”.

Dopo la siesta la gara riprende con le prove a Bordano, un passaggio per Gemona, Artegna, Tarcent , Attimis, Nimis, Faedis, per raggiungere Cividale per altra serie di prove e breve sosta al parcheggio alberato della vecchia stazione. Le prove conclusive della giornata sono state predisposte in prossimità dell’hotel Meditur dove la compagnia pernotterà.

Gli ospiti saranno accompagnati in pullman a Tricesimo per la cena nell’elegante e rinomato ristorante Belvedere.
Domenica mattina si ricomincia con le prove in uscita dall’hotel ed ancora prove nella suggestiva cornice del Castello di Rive d’Arcano. Gli amici di Sedegliano (Euroracing) si sono fatti carico di organizzare una serie di prove e si sono prodigati per poter percorrere la strada vicinale sull’argine del fiume Tagliamento, dove i tubi aspettano il passaggio delle vetture. Si esce sulla SS 13 per imboccare il ponte Delizia sul Tagliamento e proseguire in direzione Valvasone, dove le auto sfileranno nel borgo medioevale. Un impegnativo e polveroso guado sul Meduna aspetterà le auto più lucide che poi dovranno affrontare un’altra prova cronometrata in prossimità della caserma De Carli di Cordenons ed ancora in direzione Roveredo in Piano per l’ultima serie di tubi in piazza, sosta ed aperitivo.

Prima del pranzo e delle premiazioni la carovana si presenterà in centro a Pordenone per la presentazione dei concorrenti e la passerella finale sopra la pedana situata in centralissima piazza XX Settembre.

Vi aspettiamo numerosi al Piancavallo Revival 2018.

Nessun commento:

Posta un commento