mercoledì 13 giugno 2018

LA NISSA-CONI: UN'ESPERIENZA DA PROVARE!




L’Autos d’Epoque de la Vésubie in collaborazione con la Scuderia Veltro presentano una manifestazione di regolarità per auto storiche a media. Una due giorni di oltre 500 km con 250 km di prove a media, 18 zone di regolarità, su strade aperte al traffico, e 60 rilevamenti del tempo a velocità inferiore a 50 km/h.
 Il precorso si articolerà tra Italia e Francia partendo da Nizza nella zona antistante il Palais Nikaïa (Saint Isidore) alle ore 09:00 di sabato 23 giugno, per poi dirigersi verso le Alpi Marittime con prove di regolarità in territorio francese sino ad Isola 2000. Dopo un veloce pranzo si entra in Italia dal Colle della Lombarda per affrontare due prove nelle vallate cuneesi, ed arrivare a Cuneo in serata, con cena nella sede della Scuderia Veltro. Domenica partenza alle 09:00 per il monregalese e la Langa per poi tornare a Cuneo a metà pomeriggio. Ancora un passaggio alla sede della Veltro per le premiazioni ed un veloce aperitivo intorno alle 17:00. trofeo nord ovest Per mettere tutti sullo stesso piano il road book, ad eccezione delle zone di etallonage (tratto per la taratura degli strumenti), sarà consegnato solo un’ora e mezza prima di ognuna delle due tappe, per cui il precorso rimarrà segreto.
 Le iscrizioni si aprono dal 4 aprile ed il prezzo per equipaggio sino al 20 maggio sarà di 430,00 € comprensivo di colazione pranzo del sabato, cena sempre di sabato presso i locali della Scuderia Veltro, pranzo della domenica e aperitivo alle premiazioni. I pernottamenti non sono compresi ma si potrà beneficiare di prezzi di favore presso alcuni Hotel di Cuneo (contattare la segreteria). Dal 20 maggio al 20 giugno la quota passerà a 480,00 €.



La manifestazione fa parte del Trofeo Nord Ovest, manifestazione di regolarità a medie.
Perché partecipare al Trofeo con una gara a medie? Perché è un modo per far conoscere questa specialità praticata in tutta Europa, e non solo,  ad eccezione che da noi. Poco proficui erano stati i tentativi sperimentati alcuni anni or sono con la Ruota d'Oro. Ma i tempi cambiano e le prove a pressostato hanno raggiunto livelli di precisione inavvicinabili per molti se non con allenamenti costanti.  La media  invece offre a tutti maggiori chance di ben figurare per cui questa avventura con gli amici dell'AEV Auto d'epoca del Vesubie, che sono esperti nell'organizzare questo tipo di manifestazioni, va tentata, partecipando al TNO sicuri di dare un tocco di novità e "sparigliare le carte" rispetto alle classiche prove a pressostato. Il rilevamento dei tempi sarà al decimo di secondo con sistema a transponder
Itinerari di scuro interesse sia tecnico che turistico, a cavallo tra le Alpi Marittime, in un ambiente sereno ed conviviale che previlegia il divertimento e l'amicizia al puro ed esasperato agonismo.
 Per info www.scuderiaveltro.it
posta@scuderiaveltro.it; tel. +39 338 6262815

Nessun commento:

Posta un commento