mercoledì 23 marzo 2016

AUTO E CIBI STORICI A CONFRONTO AL 1°COLLI e TERME”


La macchina organizzativa del FAVA Autostoriche ha messo in scena il 13 marzo la prima edizione della “Colli e Terme”, entusiasmante gara di Regolarità Turistica ACI Sport per Autostoriche, tra i magnifici Colli Euganei e le Terme di Abano e Montegrotto (PD) . Un percorso inedito che ha avuto come cornice lo splendido territorio euganeo tra i suoi rigogliosi vigneti, le sue acque termali e l’arte culinaria che fa da padrone nei numerosi ristoranti caratteristici presenti.
Il tragitto, con partenza dal centro di Abano Terme, ha avuto una percorrenza di circa 130 km in cui hanno trovato posto ben 14 prove cronometrate mozzafiato in cui si sono cimentati, oltre ai big della regolarità, anche i neofiti della specialità. A metà gara, una sfiziosa sosta nell’ospitale comune di Torreglia, ai piedi dei Colli Euganei, in cui i 100 concorrenti hanno potuto trovare ristoro in un piacevole contesto. Successivamente la  carovana è ripartita per una “galoppata” attraverso i comuni di Montegrotto Terme, Galzignano Terme in direzione Vò Euganeo ed estradando in territorio vicentino, toccando la località di Lovertino. L’arrivo della prima vettura, sempre nella città aponense, ha sancito l’epilogo della kermesse con un pranzo tutti assieme assaporando i prodotti tipici del territorio e festeggiando i migliori “cronodrivers” della giornata con le premiazioni finali.
Battaglia serrata ad iniziare dalle prime 2 PC concatenate che hanno fatto una vera e propria selezione tra i partenti; dopo un susseguirsi di cambi al vertice di gara, l’equipaggio Turri-Frascaroli su Fiat 128 è uscito vittorioso nella sezione autoStoriche con uno scarto minimo dai compagni di scuderia Boscolo-Biasin su Autobianchi A112 Elite del CAMS Rovigo. Terza piazza, invece, è stata conquistata dai bolognesi Sernani-Dalla Rosa su una splendida Porsche 912 della scuderia Amarcord. Lotta agguerrita anche nella sezione Auto Moderne; nonostante una partenza a “singhiozzo”, l’equipaggio Viola-Michelotto su Lancia Delta Integrale Evoluzione è riuscito a distaccare, vincendo con soli 2 centesimi di scarto, i veronesi Brentegani-Girardi su Ford Puma 1.7 VCT della scuderia HCC Verona. Medaglia di bronzo per l’equipaggio fiorentino Scoscini-Basaglia su BMW 320 XD Coupè del BMW Drivers Club.
La splendida giornata di sole ha contribuito a far trascorrere una piacevole giornata tra amici,
sport e soprattutto ammirare e sentire “rombare” le più belle vecchiette di un tempo. A conclusione della giornata, dopo le affollate premiazioni, un saluto da tutto lo staff del FAVA Autostoriche e un arrivederci all’edizione 2017.

Nessun commento:

Posta un commento