venerdì 31 luglio 2015

BIANCHINI CONQUISTA IL 10° DUE VALLI HISTORIC

Tanti ritiri, una gara dura e difficile con 28 classificati su 58 partenti. Non per Marco Bianchini sulla Lancia Rally 037 del Rally Club Sandro Munari che ha letteralmente dominato il 10° Rally Due Valli Historic, settimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, vincendo 9 delle 11 prove speciali in programma e conquistando di conseguenza anche la vittoria nel 4 Raggruppamento e il Trofeo Autosilver messo a disposizione dal main sponsor dell'evento.
Autore della seconda prestazione assoluta, staccato di 1'01.7 il campione italiano in carica Nicholas Montini con Romano Belfiore sulla Porsche 911 RS della Piacenza Corse Autostoriche. Il giovane bresciano, che ha conquistato anche il 2 Raggruppamento e il Trofeo Rally 70, ha resistito molto bene al ritorno nel finale dell'ex pilota di F1 Erik Comas, che navigato da Edoardo Paganelli ha condotto la sua Lancia Stratos da vero maestro. A rendergli possibile il recupero su Montini una bellissima seconda parte di gara, in cui è stato l'unico in grado di interrompere lo strapotere di Bianchini conquistando due prove speciali. Alla fine ha chiuso terzo a +1'09 dai vincitori conquistando però la vittoria del 3 Raggruppamento.
Nella prima parte di gara anche Paolo Nodari, navigato dal figlio Giulio, con la Porsche 911 SC della Squadra Corse Isola Vicentina, era in lotta con Comas per il terzo posto, ma il francese li ha distanziati nel secondo loop dopo aver montato un set di gomme nuove. Le coperture, un po' per tutti, hanno fatto la differenza, dato che il grande caldo ha reso più veloce il deperimento degli pneumatici e di conseguenza un repentino calo delle prestazioni delle vetture dopo la metà delle prove più lunghe, la “Rancani” in modo particolare. Nodari ha comunque concluso una buona gara, con la quarta prestazione assoluta e il secondo posto del 3 Raggruppamento.
Quinti, primi dei veronesi e secondi del 2 Raggruppamento Riccardo Andreis e Stefano “Spenky” Farina, con la loro Porsche 911 RS per i colori della Destra 4. I due hanno condotto una gara attenta ma efficace, spingendo in modo particolare nella prima parte quando i distacchi erano ancora ravvicinati. Da segnalare il terzo tempo ottenuto sulla seconda speciale, il primo passaggio sulla “Rio Albo” a dimostrazione di un ottimo feeling con la vettura che ha permesso loro anche di accumulare punti pesanti per la classifica del Campionato Triveneto. Con questo risultato i veronesi hanno portato a casa anche il premio riservato al primo equipaggio scaligero da Autosilver, concessionaria Mercedes-Benz e Smart per Verona e provincia, ovvero un evento “Dreamcars” per guidare un parco auto top di gamma AMG insieme a piloti professionisti il prossimo 25 settembre.
Avranno la possibilità di provare le vetture che Autosilver ha messo a disposizione dell'organizzazione di questo Due Valli Historic, tra tutte le tre splendide AMG che hanno operato sul percorso come “000”, “00” e “0”. Le due AMG GTS, una delle quali affidata al pilota scaligero Luca Hoelbling, e la AMG S 63 hanno riscosso l'attenzione del pubblico come vere e proprie vetture in gara, dando prestigio ulteriore alla manifestazione.
Nel 1 Raggruppamento successo per Roberto Rimoldi e Simona Mantovani (Porsche 911 S/SC Rally & Co) che hanno preceduto Pieropan-Pieropan (BMW/Squadra Corse Isola Vicentina) e Giuliani-Sora (Lancia Fulvia HF/Squadra Corse Isola Vicentina).
Debutto nei rally storici con il botto per Francesco Nucibella e Paolo Vianello, noni nella graduatoria complessiva e splendidi secondi del 4 Raggruppamento sulla Renault 5GT Turbo del Team Bassano. La loro è stata una gara in progressione, e non è assolutamente da escludere che li si rivedrà presto in uno degli appuntamenti del Campionato. Altra prestazione da segnalare quella dei veronesi Sergio Paiusco e Simone Belloni (Opel Kadett GTE/Historic Cars Club) che con una vettura di Gruppo 1 hanno chiuso nelle zone alte della classifica. Ha invece il sapore dell'eroico la sesta piazza di Pedretti-Cirillo (Fiat 131 Abarth/Team Bassano) nel 3 Raggruppamento. Per ben due volte hanno accusato la rottura della leva del cambio e per ben due volte sono riusciti a saldarla e a ripartire.
In Gruppo 2 sfida molto appassionante tra i due equipaggi scaligeri composti da Solfa-Ederle (Alfa Romeo Alfetta GTV6/Omega) e Cattilino-Sella (Opel Kadett GTE/Team Bassano). In un primo momento è andato in testa lo “showman” con la vettura ex Bettega, ma a causa di un feeling non al massimo con le gomme ha lasciato la testa a Solfa, aiutato anche dalla cavalleria più importante della sua Alfa Romeo. Un problema ai freni ha però costretto i portacolori della Omega a incorrere in una penalità per ritardo al primo riordino con Cattilino che è ritornato in testa. Il divario tra le due vetture ha poi riconsegnato a Solfa la prima posizione mantenuta fino al traguardo di Illasi.
Non sono mancati i colpi di scena, anche illustri, in un Due Valli che si è dimostrato ostico come da tradizione. Pronti via e la manifestazione ha perso Domenico Guagliardo, la cui Porsche 911 RS con i colori della Island Motorsport lo ha abbandonato nel trasferimento tra la prima e la seconda speciale per un problema alla frizione. Occupava in quel momento il terzo posto. Sulla seconda speciale si è giocato tutte le possibilità anche Alberto Salvini, che con Davide Tagliaferri portava in gara la sempre bella Audi Quattro preparata dai Balletti per i colori della Piacenza Corse Autostoriche. Il pilota toscano ha affrontato con decisione un “taglia” forando l'anteriore e dovendosi poi fermare in prova per montare la ruota di scorta. Ha perso così oltre dodici minuti e il contatto con le posizioni di vertice, pur conquistando al termine il terzo posto nel 4 Raggruppamento.
Fuori dai giochi, tra gli altri, anche Luigi Zampaglione e Roberto Consiglio (Lancia Rally 037/Mirabella Mille Miglia) usciti di strada senza conseguenze nella PS7 per problemi ai freni; Giorgio Costenaro e Sergio Marchi (Lancia Stratos HF/Team Bassano) che per problemi tenici non sono entrati in PS3; Dino Vicario e Margherita Ferraris Potino out con uno spettacolare incidente sulla PS1. Tra i veronesi amaro in bocca per Policante-Valdegamberi (Opel Ascona/Pro Energy Motorsport) fermi per rottura meccanica dopo la PS2 e Andrea “Ciopi” Ballini, che alle note di Stefano Maestri ha chiuso la gara con un “dritto” in PS3 quando conducevano in Gruppo 2, Classe 4/1600.
Tra le A112 Abarth successo per Lisa Meggiarin e Diana Simionato (Team Bassano) che hanno preceduto Diego Tarlao e Nicola Doria (Team Bassano). Terzi Fabio Stocchero e Mauro Savegnago (Squadra Corse Isola Vicentina).
-
Riccardo Cuomo, Direttore AC Verona: “È stato un weekend fantastico. Il meteo ci ha regalato una bellissima due giorni. Il caldo ha sicuramente reso la parte agonistica più difficile, ma la macchina organizzativa ha girato al meglio e siamo particolarmente soddisfatti. Avevamo a cuore in modo particolare questa edizione del Due Valli storico che abbiamo voluto riportare ad evento singolo proprio qui nella splendida cornice di Illasi. Un grazie vero e sincero va all'amministrazione comunale che ci ha permesso di realizzare tutto questo, in particolare al Sindaco Paolo Tertulli e all'assessore allo Sport Michele Taioli, ma indistintamente anche a tutte le amministrazioni coinvolte dal passaggio della manifestazione”.
Alberto Riva, Presidente di Aci Verona Sport: “Devo ringraziare tutta la squadra di Aci Verona Sport che ha lavorato davvero alla grande con grande passione e competenza. Abbiamo allestito un ottimo percorso che spero sia stato apprezzato da tutti i concorrenti, e mi auguro che potremo replicare anche il prossimo anno un evento con questo parco partenti. Ora ci aspetta un'altra sfida importante, quella del Campionato Italiano Rally che sarà a Verona dal 9 all'11 ottobre prossimi, e poi inizieremo a lavorare alle edizioni 2016 del Due Valli. Teniamo tutti in modo particolare a questa gara, e giornate come quella di oggi ci danno davvero tanta soddisfazione per proseguire su questa strada”.

Nessun commento:

Posta un commento