lunedì 27 luglio 2015

L'Amams porta il suo Criterium a Ceresara


Lasciata Volta Mantovana, con la classica prova di metà estate del criterium dell’Amams Tazio Nuvolari (l’Associazione che quest’anno si è alleata con la Scuderia Trentina Storica per proporre un campionato sociale di regolarità per auto storiche), è partita sabato 25 luglio dal centro storico di Ceresara, nell’Alta Mantovana, la successiva prova del mini-campionato.
Una corsa per attraversare i Colli morenici mantovani, alcuni passaggi fra cascine e campi coltivati per arrivare al fresco per l'ora di cena a San Martino Gusnago presso il  Palazzo Pastore per le premiazioni.
Cinquanta le prove di regolarità previste, 10 delle quali facevano parte del 1° Memorial Cesare Pastore, pilota amico di Tazio Nuvolari nato nel 1903. Pastore, oltre che pilota, era stato un finanziatore della scuderia di Tazio Nuvolari, per quasi un decennio partecipò a numerose gare, misurandosi con i più importanti campioni del momento e ottenendo alcune vittorie e numerosi piazzamenti, prima con le Bugatti e poi con le Maserati.
Dell'azienda del Tridente fu anche azionista e il palazzo di San Martino Gusnago dove Cesare abitava, fu frequentato spesso dai tecnici e dai meccanici della Maserati. Cessate le competizioni automobilistiche, si dedicò all'aeronautica, conseguendo il brevetto di pilota. Allo scoppio della seconda guerra mondiale si arruolò come volontario nell'aviazione; più volte decorato, morì nel novembre del 1942 nel corso di una missione di ricognizione.
E così, proprio ricordando Pastore, si è conclusa, con la vittoria (quasi come da pronostico) di Matteo Iotti anche questa prova del Campionato, che  con le sue cinquanta vetture al via conferma il costante apprezzamento per il calendario gare progettato dall’Amams.

Nessun commento:

Posta un commento