martedì 8 aprile 2014

Un Criterium sul filo delle lancette - prima prova a Sabbioneta


Otto prove di abilità a cronometro per auto d’interesse storico, da marzo ad ottobre, toccando le più belle località del mantovano: è il Criterium 2014, organizzato dall’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”di Mantova, club federato ASI.

Una importante iniziativa che per quest’anno, come per gli anni passati, ha visto l’inizio domenica 23 marzo con la prima delle otto tappe:  il Criterium di Sabbioneta. La partenza è stata data da Breda Cisoni, località in provincia di Mantova, poco distante dalla bella Sabbioneta, con il primo trofeo “La Breda”.

Questo primo appuntamento di Criterium 2014 non ha deluso le aspettative né sotto il profilo della partecipazione degli equipaggi, intervenuti numerosi, né sotto il profilo dell'agonismo che ha visto risultati entusiasmanti da parte degli equipaggi Amams: 5 soci Amams tra i primi 10 classificati assoluti di cui 5 tra le prime quattro posizioni.

Il bel tempo, che ci ha concesso una tregua, ha aiutato il successo della manifestazione e, infatti, molti sono stati gli apprezzamenti da parte dei concorrenti per il percorso.

38 le prove cronometrate distribuite nei dintorni di Sabbioneta, Patrimonio UNESCO, così da coniugare sport e agonismo con cultura. Una formula vincente che AMAMS propone da diversi anni e che ha sempre riportato molto successo tra i regolaristi.
La vittoria è andata a Matteo Iotti, seguito da Angelo Mezzadri. Al terzo posto Luciano Lui navigato dalla moglie Enrica.

Anche quest’anno, per il secondo anno, il Criterium è realizzato con la collaborazione l’Historic Car Club di Verona, che organizzerà tre degli otto appuntamenti.

Sono state apportate alcune modifiche al regolamento, tra le novità di quest’anno anche l’istituzione di una classifica per i concorrenti non soci Amams.


Otto in totale gli appuntamenti da marzo a ottobre:

23 marzo, Criterium di Sabbioneta, 1°Trofeo “La Breda”;

13 aprile, Ronde dei Monti Veronesi;

27 aprile, 2° Trofeo di Franciacorta;

25 maggio, 2° Trofeo di Curtatone;

22 giugno, 3° Trofeo “L’Idea del Mamo”;

12 luglio, 5° Trofeo di Volta Mantovana;

14 settembre, 6° Gran Premio del Polirone, Memorial Donato Solieri;

Infine, il 12 ottobre, il 4° Trofeo Lago e Colline calerà il sipario sulla manifestazione e con tutta probabilità, come avvenuto nelle passate stagioni, sarà la prova che decreterà il vincitore della classifica assoluta.

 

Per info: Lorenzo Montagner - Mirka Biasi email stampa@amams.org

Nessun commento:

Posta un commento