giovedì 3 aprile 2014

Trofeo Primavera, festa di vini e cose buone

Festa di premi, questa volta "in natura" (prodotti locali, vini tipici e tante sorprese) per i vincitori del Trofeo Primavera 2014. Alla loro prima partecipazione alla gara che apre la stagione del club motoristico trentino, sono stati Massimo Dell’Acqua e Mary Vicari del Veteran Car Club Como su Fiat 850 Sport del 1970 ad aggiudicarsi la Coppa Rotari per la vittoria di questa diciannovesima edizione del  “Trofeo Primavera”, gara di regolarità a strumentazione libera riservata ad auto d’epoca omologate A.S.I., organizzata sabato 22 marzo dalla Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enzo Siligardi. Fra i più agguerriti rivali per la conquista della leadership finale anche l’equipaggio Beltrami-Roberti, MGA del 1960, che si è piazzato alla fine sul secondo gradino del podio precedendo il solitario Marco Donzelli, Lancia Fulvia rallye del 1967, anche lui per la prima volta al via della regolarità trentina pur essendo assiduo frequentatore del Trentino.
L’edizione 2014 del Trofeo Primavera si è svolta negli incantevoli scenari della Piana Rotaliana ed ha avuto come base logistica la cantina Rotari-Mezzacorona  che, oltre ad ospitare verifiche e partenza delle old cars, ha visto disputare negli suoi ampi piazzali anche 45 delle cinquantacinque prove di abilità al centesimo di secondo che costituivano il menu di questa diciannovesima edizione della regolarità trentina.

Novità di questa edizione anche la premiazione in natura dei primi classificati in tre gruppi distinti di prove speciali denominate, e non poteva essere diversamente essendo la location una cantina, “Lagrein”, Teroldego” e “Traminer”.
Al via della competizione nella moderna struttura “ad onda”, che ricorda il susseguirsi dei vigneti trentini coltivati a pergola, si sono ritrovati una trentina di equipaggi pronti ad affrontare un percorso di un centinaio di chilometri che ha toccato oltre alla Piana Rotaliana anche la Val di Non per poi ritornare verso la cantina Rotari-Mezzacorona per il pranzo prima di puntare a nord verso l’Alto Adige e Salorno in particolare a cui è seguito l’arrivo e la premiazione ospitata sempre presso la cantina Rotari-Mezzacorona sotto l’attenta regia di Elena Pasquazzo, Hospitality and Shops manager.
Nella classifica generale al quarto posto si sono piazzati Picco-Petrani, Porsche 911 S del 1972, seguiti da Ballabio-Pittigher, Alfa Romeo Spider del 1969, portacolori della Scuderia Trentina Storica e primi dei regionali, Rossi-Selzer, A 112 Abarth del 1979, Loncrini-Liber, Fiat 128 rally del 1972, Serena-Graifenberg, Lancia Fulvia Zagato del 1972, Monzio-Monzio, Fiat 600 D del 1963 e Gorfer-Moser, Renault 8 Gordini del 1971, che hanno chiuso la top ten.
Grazie ai piazzamenti dei propri piloti nella classifica generale la scuderia Veteran Car Club di Como si è aggiudicata la Coppa Base riservata alle scuderie e il prezioso “nettare” offerto al team vincitore dalla cantina Rotari-Mezzacorona.
Informazioni anche sul sito www.scuderiatrentinastorica.it

Nessun commento:

Posta un commento