giovedì 17 aprile 2014

Con Amber Trophy a Riga capitale europea della cultura

Sono molte le iniziative che la Lettonia sta avviando per festeggiare la nomination a capitale europea della cultura attribuita quest'anno alla sua capitale Riga. Una splendida città, affacciata fra le sponde del Mar Baltico, che si appresta questa estate ad ospitare una ricchissima serie di eventi. Riga mostrerà ai turisti i suoi aspetti nascosti: dalle bellezze liberty del sui palazzi (l'Art Déco contraddistingue tutto il centro storico) alla sua Opera dove si terranno concerti e manifestazioni per tutta l'estate, il grande aeroporto storico, base di partenza dei dirigibili Zeppeling, oggi trasformato in centro commerciale ed espositivo, e poi musei, piazze, ritrovi e locali storici. Anche i dintorni di Riga saranno meta turistica d'eccezione, perché questo piccolo Stato europeo (che è entrato nell'Euro) ha incredibili castelli e manieri, oltre a bellezze naturali imperdibili. Ed una occasione particolare per attraversare i suoi boschi ed i suoi villaggi sarà il grande tour con le auto storiche che si terrà con partenza da Venezia lungo la via dell'Ambra. Si chiamerà 1° Historical Photochallenger Amber Trophy, e sarà una manifestazione unica nel suo genere: i partecipanti, tutti su auto storiche, partiranno da Venezia il 28 giugno per attraversare lungo le strade europee Austria, Cechia e Polonia, per arrivare a Riga in occasione del clou dei festeggiamenti, che avverranno nella capitale sia per celebrare la nomination a città europea della cultura, sia per suggellare una sorta di "passaggio di testimone" fra Lettonia ed Italia, in occasione dell'inizio del semestre italiano di Presidenza della Commissione Europea dopo il semestre lettone.

Una presentazione delle iniziative che la Lettonia riserva a questo evento è stata data a Venezia il 15 aprile nello splendido scenario delle Rive di fronte a San Giorgio, alla presenza dell'Ambasciatore della Lettonia e del Console lettone a Venezia. Musiche tradizionali lettoni, proiezione di immagini e filmati hanno contraddistinto l'evento, in occasione del quale è stato anche presentato il 1° Historical Photochallenge Amber Trophy.
La stupenda avventura che attende i partecipanti è stata descritta nei suoi dettagli, ricordando il percorso che le auto affronteranno (saranno ammesse auto fino al 1984, che percorreranno strade agevoli e comode) e le caratteristiche della competizione, non basata questa volta su gare di velocità o di precisione, ma sulla capacità di saper cogliere, con l'ausilio di una fotocamera digitale che verrà distribuita a tutti gli equipaggi, le immagini rispondenti ad una serie di temi che saranno svelati solo alla partenza. Arrivo a Riga dopo sette giorni di viaggio e comodo ritorno a casa in aereo mentre le auto riposeranno sulle bisarche che le ricondurranno agevolmente a casa in Italia.


Per lanciarsi in questa stupenda avventura ecco i riferimenti:


1° Historical Photochallenge Amber Trophy 2014
via Luca Belludi, 50 - 35123 Padova
tel/fax: 049647466 - cell: 3483144897
oppure
Strada Vic.le Monte Crocetta, 4 - 36100 Vicenza
tel: 0444288288 - fax: 0444288146
mail: info@ambertrophy.eu

Nessun commento:

Posta un commento