mercoledì 20 febbraio 2013

Stupendo ritorno nel modenese con il Torneo della Secchia Rapita


Un evento da non perdere, il ritorno della "Secchia Rapita", il "Torneo" riservato alle auto storiche che ricorda l'epica sfida tra “Guelfi” e “Ghibellini”, organizzata come sempre per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza ad enti locali. La sfida ripropone in chiave goliardica le antiche battaglie medievali che hanno fatto la storia del territorio tra Modena e Bologna, dove un Secchio di legno fu l’oggetto del contendere. (La Battaglia - Il Poema).
Auto d’Epoca e Cronometri sostituiscono i Cavalli e le Sciabole; divisi in due fazioni come allora, ma uniti in nome della solidarietà, della sportività e del piacere di condividere una comune passione; aperta a tutti, dove con l’iscrizione basta scegliere con quale squadra si desidera partecipare.
Si correrà quest'anno la 6° edizione di questo Trofeo che solo nel 2012, anno del terremoto, non ha potuto avere luogo. Sono già 143 gli equipaggi iscritti. Le iscrizioni sono chiuse anche se si accettano comunque eventuali richieste di partecipazione, la cui quota sarà di euro 270,00, da inserire in lista d’attesa per sostituire eventuali mancate conferme o rinunce.
L’appuntamento è per Sabato 16 e Domenica 17 Marzo 2013, con partenza da Modena in Piazza Grande.
Un rinnovato percorso, con alcune novità di rilievo che a breve vi sveleremo, saranno le novità dell’edizione 2013, compreso un nuovo speciale Trofeo dedicato alla Città di Maranello.
L’evento è valevole come prova del Campionato Torri & Motori 2013.
PROGRAMMA GENERALE

Venerdì 15 Marzo
Formalità di Iscrizione dalle 17.00 alle 24.00 presso il Rechigi Park Hotel

Sabato 16 Marzo

Formalità di iscrizione dalle 8.00 alle 10.00 presso il Palazzo del Comune in Piazza Grande, dove sarà possibile visitare le prestigiose sale e la Secchia Rapita originale del medioevo.

Ore 11.00 Partenza da Piazza Grande a Modena per un percorso di circa 170 km su e giù per le colline e i borghi dell’Appennino modenese, con prove valevoli per il Trofeo Maranello Made in Red.

Sosta pranzo presso Agriturismo Il Piccolo Mugnaio

Transito all’interno del parco di Villa Rangoni Macchiavelli, Borgo di Levizzano, Borgo di Castelvetro, Vignola.
Nel pomeriggio breve sosta ristoro presso il Castello di Formigine in occasione dell’esposizione internazionale Filo d’Oro
Sosta per visita alla Collezione privata auto e moto storiche “Museo Panini” e possibilità di accedere allo spaccio di Parmigiano Reggiano dell’azienda agricola Hombre
Dalle ore 17.30 Arrivo sul nuovo Circuito di Modena con prove di regolarità su tre giri completi di pista
A seguire cena a buffet con esposizione risultati della giornata.
Domenica 17 Marzo

Dalle ore 7.30 ritrovo al nuovo Museo MEF Casa Natale Enzo Ferrari e visita al Museo.

Ore 9.00 partenza per un percorso di circa 100 km in territorio bolognese
Lungo il percorso sosta pranzo presso il Parco Museo di Arte Moderna Ca’ La Ghironda di Zola Predosa.
Dalle ore 13.00 Arrivo a Castelfranco Emilia
Ore 16.00 Sfida finale tra i migliori delle due squadre, Guelfi e Ghibellini
Ore 17.00 Premiazioni, per consentire a tutti di rientrare a casa non troppo tardi.

Sfida Finale: con l’iscrizione tutti i partecipanti sceglieranno con quale “Esercito” schierarsi, tra Guelfi di Bologna o Ghibellini di Modena, al di là della propria Scuderia, Club, Città e Regione di appartenenza. Sulla base dei risultati individuali di ciascun equipaggio ottenuti nei due giorni, i migliori 7 equipaggi dei due schieramenti si sfideranno in una prova di regolarità singola; la somma delle penalità dei “Condottieri” di ogni squadra determinerà il punteggio finale. Il Trofeo, che consiste in un’antico “Secchio” simile all’originale, sarà così assegnato ai Guelfi di Bologna o ai Ghibellini di Modena e rimesso in gioco alla prossima edizione.

Lo speciale Trofeo “Maranello, Made in Red… su è giù per le colline modenesi!”, offerto dalla Città di Maranello per valorizzare la sua storia motoristica, sarà un ulteriore premio speciale assegnato al migliore in alcune delle prove su e giù per le colline modenesi.

Quota di Iscrizione Euro 220,00 entro il termine del 15 Febbraio o al raggiungimento di 100 equipaggi. Per le iscrizione che dovessero pervenire successivamente la quota sarà di Euro 270,00, sempre per equipaggio di due persone; comprende il pranzo e la cena di Sabato, il pranzo di Domenica e l’assistenza meccanica gratuita su tutto il percorso per entrambi i giorni, escluso eventuali ricambi e materiali di consumo, a cura dell’Autofficina specializzata Autoelite. Sono esclusi i pernottamenti.

Auto Ammesse: sono accolte tutte le vetture in regola con il C.d.S., assicurate e targate costruite fino al 1993; In base all’anno di produzione saranno suddivise in 7 Classi come riportato sui moduli di iscrizione. L’Organizzazione si riserva di non accogliere eventuali tipologie di vetture a sua discrezione, in particolare tra quelle della 7° Classe (1986-1993).

Sono previste 78 prove di regolarità e 7 controlli timbro di interesse storico-gastronomico.

Chi desidera potrà versare insieme alla quota di iscrizione un contributo extra, facoltativo ed assolutamente anonimo per sostenere la finalità benefica della manifestazione. I fondi raccolti saranno devoluti ad un ente della zona emiliana colpita dal terremoto. Nelle edizioni precedenti il relativo contributo è stato devoluto a:
 1° edizione, Istituto per bambini disabili di Castelfranco Emilia (MO)
 2° edizione, Ospedale Sant’Orsola di Bologna, reparto leucemia infantile
 3°-4°-5° edizione, Fondazione Legato Dino Ferrari per la cura della distrofia muscolare

Prenotazione Alberghiera: è stata stipulata la convenzione con il Rechigi Park Hotel (4 stelle) di Modena (www.rechigiparkhotel.it). Per agevolare chi proviene da lontano, non pratico della zona e per semplificare la procedura, pensiamo noi a tutto. La prenotazione si effettua contestualmente con l’iscrizione attraverso il Modulo di Iscrizione online, dove sono consultabili le tariffe per le diverse tipologie di camere e di soggiorno; il pagamento si effettua in un’unica soluzione insieme al bonifico dell’iscrizione e al resto ci pensiamo noi a farvi trovare il tipo di camera che avete scelto.
L’Hotel è stato scelto in posizione strategica a soli 3 km dal casello autostradale A1 Modena Sud e sulla direttrice (Via Emilia Est) tra Modena e Castelfranco Emilia, a pochi km da entrambe le località teatro della manifestazione, esattamente nel luogo dove nel Medioevo si svolse una della battaglie tra Guelfi e Ghibellini.
E’ dotato di parcheggio riservato e di di notte viene chiuso dal cancello d’ingresso all’hotel; è da utilizzare preferibilmente per le auto e se rimane spazio anche per i carrelli i quali eventualmente possono essere lasciati di fronte all’hotel in una zona artigianale.
 
La Gara nella Gara: le Associazioni sotto indicate aderiscono ufficialmente alla manifestazione e per i loro rispettivi Soci sarà redatta anche una speciale classifica riservata, in modo da offrire l’opportunità di confrontarsi all’interno del proprio sodalizio. Nella scheda di iscrizione I soci troveranno specificata la casella da barrare per poter essere inseriti nella classifica speciale.
TR Register Italy & Trofeo Secchia Rapita
TR Register Italy, Registro Nazionale Triumph TR, aderisce ufficialmente all’evento. Una speciale classifica sarà riservata ai soci del Club.
Registro Italiano MINI Classiche & Trofeo Secchia Rapita
Il Registro Italiano MINI Classiche, a cui sono affiliati i numerosi Club MINI locali, aderisce ufficialmente all’evento. Una speciale classifica sarà riservata ai Soci dei Club affiliati al Registro, per i quali saranno accolte tutte le MINI Classiche costruite dal 1959 al 1993.
R.it – Associazione Regolaristi Italiani & Trofeo Secchia Rapita
Tutti i Soci del R.it parteciperanno alla Gara nella Gara con una classifica dedicata, oltre a quelle generali della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento