lunedì 29 aprile 2019

AUTO D'EPOCA PER SOGNARE AL 2° MEMORIAL ROMANO FREDDI


Non poteva che essere un successo quello del 2° Memorial Romano Freddi, raduno statico di auto d’epoca dedicato al Comm. Freddi mecenate della città di Mantova, storico raffinato e collezionista d'eccezione. Il raduno organizzato dal Club 8Volanti Tazio Nuvolari si è tenuto in piazza Martiri di Belfiore a Mantova domenica 17 Marzo ed ha regalato ai partecipanti ed ai cittadini un’opportunità unica di ammirare splendide autovetture e di visitare la famosa collezione Freddi, mostra di oggetti d’arte rinascimentale donata alla città ed esposta presso alcuni spazi dello splendido Palazzo Ducale Gonzaga.
L’importante evento ha avuto il patrocinio del Comune di Mantova, della Fondazione Romano e Raimonda Freddi, dell’ACI Mantova e del Rotary Club Mantova che ringraziamo.
Più di 50 auto giunte da tutto il nord Italia e dalla Svizzera, accolte dal Presidente del Club sig. Pisano e dallo staff organizzativo, hanno attirato l’attenzione di centinaia di curiosi e di appassionati con i proprietari sempre disponibili ad illustrare le loro vetture.







Presenti al raduno alcune splendide auto tra le quali segnaliamo una Cisitalia 303 DF del 1953, la Fiat 1500 spider Pininfarina del 1940 vincitrice l’anno scorso del Concorso di Salvarola Terme, una Fiat 501 corsa del 1924, una OM 665 Superba del 1930, una Lancia Astura Pininfarina cabrio del 1934, un’Alfa Romeo 1900 cabrio e tante altre splendide Lancia, Alfa Romeo ed altre vetture italiane ed estere.
Durante la manifestazione gli iscritti al raduno hanno avuto la possibilità ed il privilegio di poter, come suddetto, visitare la Collezione Freddi presso le sale del Palazzo Ducale e l’altissimo onore di attraversare con le proprie autovetture la parte più importante del centro storico cittadino solitamente chiusa al traffico e che viene concessa solo al passaggio della Mille Miglia.

Di grande impatto il momento culturale con la visita al Palazzo e alla famosissima “Camera picta o Camera degli Sposi” dipinta in modo meraviglioso dall’Andrea Mantegna a celebrazione del Marchese Gonzaga.
Il pranzo di chiusura è stato servito presso Villa Schiarino Lena a Bancole di Porto Mantovano, villa gonzaghesca del 1400 con splendidi affreschi di scuola Mantegnesca.

Durante il pranzo sono state consegnate, grazie anche alla presenza del Presidente dell’ACI Mantova, targhe ricordo a tutti i partecipanti e poi il raduno è stato allietato e concluso da un bellissimo concerto di musica lirica molto apprezzato dal pubblico presente nelle meravigliose sale di Villa Schiarino Lena.

Nessun commento:

Posta un commento