domenica 19 giugno 2016

IL 15- 17 LUGLIO TORNA IL PIANCAVALLO REVIVAL 2016



 Dal 15 al 17 luglio prossimi torna il Piancavallo Revival, manifestazione di regolarità con strumentazione libera inserita dall’A.S.I. a Calendario nazionale e valida per l’assegnazione dei punti validi per il Campionato Tricolore riservata a vetture certificate A.S.I. costruite fino al 1996. Il programma prevede - 270 chilometri tra Friuli e Veneto con 60 prove di abilità intorno al Monte Cavallo.
Il Piancavallo Revival 2016 sarà un “go around” alla montagna che ha contribuito a legare il nome della località turistica ad un evento sportivo di grande rilievo del passato. Dopo dieci anni il nostro Club sposta nuovamente l’asse del tracciato verso ovest per toccare il Veneto, la foresta del Cansiglio, l’Alpago, risalire le sponde del Piave e arrampicarsi fino al borgo di Casso per rientrare quindi  in Friuli.
Sono previsti 270 chilometri di percorso che in due giorni si snoderà attraverso un paesaggio generoso di bellezze naturali, tradizioni e cultura tale da accentuare molto il piacere di guidare un’auto storica, ma allo stesso tempo permettere di affrontare con tranquillità le 60 prove di abilità distribuite lungo le strade. Partenza prevista dal centro di Pordenone il sabato per giungere nella stessa serata, dopo quasi 200 km, in Piancavallo, e questa è la prima variazione sul tema che vedeva invece gli anni scorsi la carovana pernottare a Udine.  Abbiamo voluto così cogliere l’occasione per fermarci un po’ più a lungo ai piedi del massiccio del Cavallo, far vedere al pubblico e ai turisti le auto, e prepararci così al secondo giorno di prove. Il tragitto verso Barcis consentirà  la prova di media imposta, temuta da qualcuno forse..., che comunque non sarà valida ai fini della graduatoria finale, ma prevederà invece un coppa  speciale.
A Polcenigo il pranzo finale e le premiazioni.

Ruote del Passato non vuole rinunciare allo spirito che ha negli anni caratterizzato l’evento, il quale resta una manifestazione di regolarità che misura il grado di abilità degli equipaggi, rispetta il Codice della Strada e il Regolamento ASI consentendo ai partecipanti di trascorrere due giornate nella condivisione della passione per le storiche sotto l’occhio vigile degli stessi Cronometristi ASI.
Quest’anno abbiamo comunque voluto offrire la possibilità di seguire il “Piancavallo” anche ai soci e simpatizzanti che, pur non amando cimentarsi nelle varie prove, hanno il piacere di aggregarsi e, accodandosi, percorrere le stesse strade dei concorrenti, per così dire, regolari. Il costo di partecipazione si riduce notevolmente, come riportato sulla scheda di iscrizione, e viene calcolato principalmente sulla base delle spese per il vitto e la fornitura delle magliette con il logo. Il Direttivo di RdP auspica che gli appassionati rispondano numerosi il 16 e 17 luglio prossimi contribuendo così ad allungare il serpentone e dare nuovo vigore al Piancavallo Revival.
La scheda per l’iscrizione al “Piancavallo” è scaricabile dal sito di Ruote del Passato
PER INFORMAZIONI:
333.9675520  -  347.0120503 www.ruotedelpassato.org  -  E-mail: ruotedelpassato@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento