domenica 19 giugno 2016

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA STELLA ALPINA 2016

Partirà da Trento l'8 luglio l'edizione 2016 della "Rievocazione storica della Stella Alpina", organizzata dalla Scuderia Trentina Storica. Nuova nelle apparenze, ma profondamente nel solco della tradizione la manifestazione di quest'anno: non più sotto l'egida ASI, la Stella Alpina permane a tutti gli effetti una gara di  regolarità classica con prove a strumentazione libera ed insieme un'occasione imperdibile per ammirare le bellezze turistiche del Trentino.
Paesaggi e bravura tecnica alla guida si fondono insieme dando vita come sempre ad un evento memorabile e di grande pregio, sapientemente studiato grazie all'esperienza organizzativa  della Scuderia Trentina Storica.
La rievocazione storica della Stella alpina è un evento riconosciuto dall’ACISPORT nel calendario nazionale. È una “gara di regolarità classica” con 99 prove di precisione a cronometro, divertenti ed impegnative, disposte quasi esclusivamente su strada aperta al traffico in un contesto unico come le Dolomiti. Prove di precisione cronometrica impegnative al centesimo di secondo ma senza percorsi di abilità e con tempi sempre rispettosi dell’anzianità delle vetture, pur senza sminuirne le caratteristiche per cui erano state costruite, ossia il trasporto su strada o, in molti casi, il divertimento e la competizione sportiva, anche su strada. Percorrendo strade aperte al traffico, per iscriversi è necessario che la vettura sia dotata di Fiche ACI-CSAI, Certificato di Identità (omologazione) ASI FIVA e che sia in regola con le norme del Codice della Strada. Sono ammesse alla manifestazione tutte le vetture fino al 1971. In omaggio alla storia della manifestazione originale, verrà costituito il TROFEO STELLA ALPINA con una classifica che premia le vetture fino al 1957 (anno in cui furono “fermate” le manifestazioni su strada in conseguenza del grave incidente di De Portago alla Mille Miglia del 1957). In merito alle auto che saranno considerate valide per il Trofeo, vi è da notare che sono ammesse tutte le vetture di serie che erano presenti nel 1957 ma sono state costruite anche in anni successivi, se dello stesso modello e tipo.
Il percorso, studiato dall’organizzazione con grande impegno e cura, alla ricerca di strade divertenti e dal maggior impatto scenografico e paesaggistico, comprende scorci culturali di ogni genere, partendo sempre dalla Città del Concilio, Trento, in una delle piazze di maggiore storia della città; attraverso vallate e paesi ricchi di storia e di cultura, sia del fondovalle che delle vallate alpine, transitando e sostando nella meravigliosa piazza Walther a Bolzano, si viene proiettati in quota attraverso la Valgardena, per arrivare in Alta Badia, a Colfosco - Corvara, sede di tappa. Numerosi i passi dolomitici che, in questi tre giorni di manifestazione, verranno superati: passo Sella, passo Pordoi, passo Rolle, passo Gardena, passo Falzarego, passo Giau, sono solo alcuni che fanno parte del percorso, che comprende anche passaggi a Cortina d’Ampezzo, Selva Gardena, Canazei, Alleghe con il suo splendido lago, e molti altri scorci che vi stupiranno durante il percorso. Il ritorno, attraverso le valli alpine del Trentino Alto Adige, Fassa, Fiemme e Cembra, ci riporterà a Baselga di Pinè e poi Trento per finire la nostra manifestazione in bellezza.
L’ospitalità sarà sempre di eccellenza, partendo dalla cena di venerdì, presso lo Chalet Gerard ai piedi del passo Sella, ed al pernottamento presso l’Hotel Kolfuschgerhof di Corvara, in cui soggiorneremo per la durata della manifestazione e dove si terrà la serata di gala del sabato sera, il pranzo del sabato al ristorante Tana de l’Ors a Val di Zoldo ed al pranzo finale durante le premiazioni a Trento, allietato dalle “bollicine” trentine di Casa Ferrari.

I servizi che la manifestazione prevede servono a far si che l’ospite si debba concentrare solo sulla manifestazione, sulle prove disposte sul tracciato e sul percorso tra le incantevoli montagne del Trentino Alto Adige. Al resto ci pensa l'organizzazione, con un adeguato servizio trasporto bagagli sia all’andata che al rientro, con l’assistenza tecnica alla partenza ed arrivo delle varie tappe e lungo tutto il percorso, con un carro attrezzi per le emergenze non risolvibili, con un monitoraggio delle prestazioni via internet in tempo quasi reale, con tante altre piccole attenzioni che renderanno il vostro soggiorno rilassante e piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento