lunedì 20 aprile 2015

Berline e Limousine alla Luzzago

Che cos'è una berlina? La berlina  è quel tipo di carrozzeria, completamente chiusa, a 3 volumi e a 4 porte adatta a trasportare 4, 5 o 6 passeggeri. I tre volumi da cui è composta, ovvero il vano motore (di solito individuato nel "cofano" anteriore), l'abitacolo ed il vano bagagli (per lo più il "baule" posteriore, con portello che non comprende il lunotto) sono fisicamente separati e visivamente identificabili dall'esterno. Va detto che le berline dei primi decenni del XX secolo erano spesso delle "2 volumi" con il "terzo volume" aggiungibile, poiché per bagagliaio si intendeva un portabagagli posteriore a ribalta, su cui in caso di necessità si fissava un apposito baule, spesso di legno rivestito di tela impermeabile, o di cuoio laccato, spesso con una banda diagonale gialla o bianca sui due lati al fine di render più visibile il carico sporgente incrociando altri veicoli.
Un'altra caratteristica distintiva della berlina è l'altezza interna dell'abitacolo che consente una comodità e una possibilità maggiore di movimento per i passeggeri posteriori, rispetto ad esempio ad una coupè detta anche berlinetta. Nel design attuale è sorta anche la tendenza delle coupè 4 porte che trae origine dalle “berlinetta” del passato.
Ed ora per noi. Per noi amanti delle “storiche”, le berline rammentano ricordi di vetture di famiglia, sogni dei genitori che ambivano ad una berlina più spaziosa, atmosfere di un passato che era fatto di particolari odori o profumi degl’interni, rombi di motori che permettevano di distinguere un veicolo da un altro.

Queste atmosfere e ricordi  si possono ancora rivivere e guidare scegliendo tra le auto che Luzzago ha scelto e propone in vendita o a noleggio a tutti gli appassionati.
Per vederle e sceglire: www.luzzago.com

Nessun commento:

Posta un commento