giovedì 9 aprile 2015

30 anni di Stella Alpina

Grandi cose si preparano a Trento per il trentennale della Rievocazione Storica della Stella Alpina, che si terrà il 10, 11 e 12 luglio.
La tradizionale rievocazione per le auto storiche della famosa corsa in salita avrà quest'anno un percorso tutto  “in quota” sui passi ricordando le edizioni dal 1947 al 1955.
La Stella Alpina, gara di regolarità riservata a vetture d’epoca A.S.I. ante '56, organizzata dallo staff della Scuderia Trentina Storica di Trento con il neo presidente Enrico Zobele non ha di certo lesinato in quanto ad idee ed alla fine, grazie anche all’insuperabile offerta in fatto di bellezza dei panorami del Trentino Alto Adige e del Bellunese, si prepara ad offrire per l’edizione 2015 un percorso superbo dal punto di vista delle location toccate in parallelo ad una ospitalità diventata nel corso degli anni il marchio di fabbrica del sodalizio trentino.  Il percorso dell’edizione numero trenta della classica trentina si snoderà “in quota” sulle strade che hanno fatto la storia di questa manifestazione automobilistica negli anni dal 1947 al 1955. Saranno ben dieci i passi che le auto d’epoca saranno chiamate a superare nelle Dolomiti, tra i quali spiccano Lavazzè, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, Campolongo e Sella. Protagoniste per tre giorni le valli di Cembra, Fiemme e Fassa in Trentino, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia in Alto Adige. L’edizione del trentennale prenderà il via ancora una volta venerdì 10 luglio nel cuore nobile del capoluogo trentino: piazza Fiera, a due passi dal Duomo, ed al cospetto delle antiche mura medioevali. Se il percorso vuole la sua parte, l’ospitalità non può essere da meno. Gli equipaggi saranno coccolati lungo tutto il weekend in cui si articolerà la manifestazione grazie a strutture ricettive di prim’ordine e di chiara fama come l’Art Hotel Cappella a Colfosco in Alta Badia che ospiterà la cena di gala di sabato 11 e Villa Margon, dimora cinquecentesca alle porte di Trento, sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari della famiglia Lunelli, dove domenica 12 luglio è previsto il pranzo di fine gara e la cerimonia di premiazione.
Nel segno della tradizione degli ultimi anni il numero delle prove di precisione con il cronometro: novantanove, un record. Ma come ben sanno i fedelissimi della Stella alpina il ritmo della gara non sarà assillante, tanto da permettere anche la sosta per un “selfie", e darà modo a tutti di poter godere di panorami unici, mozzafiato che solo le Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, sanno riservare.
Per info: www.scuderiatrentinastorica.it

Nessun commento:

Posta un commento