mercoledì 20 marzo 2013

Meeting dell'amicizia per la Sanremocorse


premiazioni
Una vera festa per la Sanremo Corse il Meeting dell'Amicizia che si è svolto a Final Borgo a ridosso della bellissima Riviera delle Palme il 10 Marzo 2013 in Liguria. Con l'aiuto di un clima primaverile, e di un perfetto team organizzativo (e non ultimo un ristorante eccezionale) i quaranta equipaggi divisi in cinque categorie si sono ritrovati nel borgo antico della cittadina ligure con la voglia di mettersi alla prova. Lo stupendo borgo medioevale solitamente vietato al traffico motorizzato è stato eccezionalmente aperto alle auto d'epoca, che sono transitate sotto le porte delle mura per poi affrontare le strette viuzze antiche  e arrivare alla serie di prove nella zona industriale di Perti particolarmente infide; dopo di queste, la gara si spostava nell'entroterra Finalese, andando a percorrere la strada che dal paese di Feglino, percorrendo una salita di circa tre chilometri, porta a Orco, sulla quale erano sistemati con malizia una decina di pressostati a distanze e tempi molto discordanti l'uno dall'altro. Dopo avere ripetuto, percorrendo un anello di dieci chilometri, due volte queste prove, si rientrava a Final Borgo. Con una sosta di 15 minuti, durante la quale veniva offerto un ottimo e ricco aperitivo offerto dall'associazione locale " Finalborgo.it", la quale si è anche occupata di organizzare il borgo per ospitare la manifestazione. Dopo il rinfresco si ripartiva per ripetere le prove già fatte nella prima parte della gara.
 

Gli equipaggi hanno avuto occasione di rilassarsi e godersi il raduno, ricco di attrattive turistiche e storiche, con la rocca di Castel Govone sempre incombente sul passaggio delle auto storiche incolonnate in fila. Poi, nelle prove al cronometro, la lotta è stata invece accesissima in tutte le cinque categorie, con scarti ridottissimi tra i pretendenti al podio. Nella classifica assoluta a spuntarla è stato Antonio Bruna con una media di 4,1, dietro di lui, ad un solo centesimo di errore, il pilota della Sanremo Corse Arturo Bottaro, che correva in solitario, a completare il podio un regolarissimo Luca Fiore. Nelle divisioni per driver “A”, vittoria incontrastata di Arturo Bottaro, seguito da Danilo Scarcella e Armando Vela.

I grandi artefici dell’ottima riuscita della manifestazione sono stati come sempre Pierina e Bruno, che oltre ad essersi preoccupati di ottenere i permessi, creare il radar e occuparsi di tutta la logistica, il venerdì pomeriggio antecedente la gara, a causa di una frana che ha interrotto una strada gia inclusa nel percorso, si sono visti obbligati a riscrivere il radar e la tabella distanze e tempi.
Meritevoli di menzione e ringraziamenti da parte di tutti i partecipanti sono, l'associazione "Finalborgo.it" per l'ottima accoglienza, il Bar Centrale di Final Borgo per aver ospitato la Direzione di gara, la " Trattoria Au Quartè" meritevole di avere servito un pranzo da cerimonia con una tempistica impeccabile, il Gruppo Crono Ligure come sempre inappuntabile nel cronometrare e nel fornire i dati in tempo reale, ed un grazie a tutte le amministrazioni che hanno permesso il tutto.




Nessun commento:

Posta un commento