lunedì 11 marzo 2019

Memorial Nora Sciplino Trofeo Ticino Prima prova del 5° Trofeo Nord Ovest




Il Trofeo Nord Ovest 2019 per auto storiche, quinta edizione, prende il via domenica 10 marzo a Vizzola Ticino, in provincia di Varese. E’ in programma il Memorial Nora Sciplino Trofeo Ticino. Una prova in memoria della moglie di Gianfranco Crippa, direttore sportivo della Squadra Corse Automotostoriche Varese, recentemente scomparsa. Si disputa su di un percorso di 75 km con 50 prove cronometrate e 4 Controlli Orari per un massimo di 60 auto storiche ammesse al via.  Si parte alle 10.00 dal centro di Vizzola Ticino, si raggiungono poi Somma Lombardo e Golasecca per far ritorno a Somma Lombardo, Vizzola Ticino, ancora Somma Lombardo, Golasecca, Somma Lombardo ed arrivo a Coarezza di Somma Lombardo al ristorante “Villa  Pio”. Una gara, nel parco del Ticino, su un   territorio che è caratterizzato da vaste brughiere ondulate e da altopiani con passaggio sull’Alzaia del Ticino.
Vizzola Ticino è posto nel centro della pianura varesina, adagiato in una grande ansa naturale del Ticino al confine con il Piemonte. Nel paese ha sede il Museo del Volo di Volandia nelle ex officine aeronautiche Caproni, un complesso di edifici industriali risalenti al 1915 e fatte realizzare da Giovanni Battista Caproni, fondatore della famosa casa aeromobilistica dove fu prodotto il biplano trimotore CA-3, il primo di una lunga serie di bombardieri a marca Caproni.
Ad organizzare è l’Auto Moto Storico Varese, Vams, che lo scorso anno si è aggiudicato il Trofeo Nord Ovest riservato alle scuderie.
Quest’anno il Trofeo Nord Ovest si svolgerà su 9 nove prove da marzo ad ottobre. Lo scorso anno ad imporsi furono Luciano Cacioli, tra i piloti, e Cinzia Bruno, tra i navigatori.

Nessun commento:

Posta un commento