venerdì 21 settembre 2018

GRANDE FESTA ALLA RUOTA D'ORO




Tanta gioia, balli ed un clima estivo hanno accolto i partecipanti alla XXII° Ruota d'Oro, manifestazione ASI per auto storiche con partenza da Cuneo sabato 22 settembre ed  organizzata dalla Scuderia Veltro. Clima decisamente estivo, molti anche i curiosi che hanno assistito alla manifestazione che quest'anno ha attraversato le valli del saluzzese e fatto tappa a Rossana, splendido borgo piemontese che nella sua accogliente piazza ha accolto le oltre sessanta vetture partecipanti.
Ben studiate anche le prove di abilità, calibrate in modo da alternare i momenti di adrenalina con quelli dedicati alla visita dei luoghi attraversati.
Oltre 190 i km percorsi partendo come di consueto da piazza Galimberti a Cuneo percorrendo strade secondarie poco trafficate verso Tarantasca, Rossana, Saluzzo, Barge, con sosta pranzo sul Mombracco alla Locanda della Trappa. Nel pomeriggio Paesana con una bellissima serie di prove molto impegnative nell’area dello stabilimento dell’Acqua Eva, perfettamente predisposta e dove i concorrenti hanno ricevuto una apprezzata borsa di prodotti promozionali, poi Ostana, Crissolo, Sanfront, Gambasca, Saluzzo con passaggio nell’isola pedonale di corso Italia dove il numeroso pubblico ha potuto apprezzare lo spettacolo offerto dalle belle vetture, prima del rientro a Cuneo.
Molto vario il parco auto presente che offriva la visione di auto dagli anni cinquanta agli anni novanta del secolo scorso, con equipaggi provenienti da molte regioni del nord Italia oltre che dalla Svizzera. Anche quest’anno non è mancato l’equipaggio della Polizia di Stato che, nonostante gli innumerevoli impegni istituzionali, non ha voluto mancare l’appuntamento.
Molto partecipata anche la presenza dagli Amministratori locali dove a Rossana il sindaco Saroglia ha fatto gli onori di casa come a Barge, dove erano presenti il Sindaco Piera Comba e la sua Vice Nadia Beltramo che hanno accolto i partecipanti con una simpatica band musicale perfettamente a tema con musica anni sessanta rock and in testa, oltre ad uno storico molto preparato che ha illustrato la Certosa, il vice sindaco di Sanfront Ferrato e gli assessori di Cuneo Clerico e Lerda (che ha presenziato alle premiazioni offrendo un piatto con l’effige della Torre civica andato all’equipaggio svizzero).
Dopo le 52 prove cronometrate il più regolare e preciso è stato l’equipaggio composto da Pippo Rapisarda e Daniele Piga su FIAT 124 spider, seguiti da Bruno Perno con Assunta Pinotti e Luciano Cacioli con Francesco Gianmarino entrambi su A 112 Abarth. Molto bene anche i numerosi gli equipaggi della scuderia con al primo posto Fabio Olocco con Monica Poccardi secondi Carlo ed Elena Merenda entrambi ancora su A112 Abarth, seguiti da Renato Rettegno ed Emiliana Giamello su Lancia Delta evo Martini, e Vigada Pier Luigi con Dario Novajra su Porsche 911 SC. Primo equipaggio femminile quello composto da Barbara Giacca e Chiara Molino su Toyota Celica. Ricca di emozioni la premiazione dove il direttivo della Veltro ha offerto un’attrezzatura per la riabilitazione alla palestra dell’Istituto Stella Mattutina in ricordo di Sandro Dutto socio fondatore e membro del direttivo prematuramente scomparso ed alla targa che Pier Luigi Vigada ha voluto omaggiare come ogni anno dalla scomparsa del padre Guglielmo grande amico della Veltro che quest’anno è stato consegnato al “gentleman driver” Prato Romano.
La serata poi è anche andata meglio, tanto che nonostante la stanchezza, siamo stati in tanti a ballare sino alle 1:30.

Nessun commento:

Posta un commento