martedì 11 settembre 2018

GRAN FESTA PER I VENT'ANNI DEL CIRCUITO DI CONEGLIANO



Gran festa dello sport per la ventesima edizione della Rievocazione storica del Circuito di Conegliano, svoltasi domenica 9 settembre sotto la perfetta regia del Club Serenissima Storico, che ha festeggiato un altrettanto importante compleanno: i 30 anni dalla fondazione.
Il 'Circuito di Conegliano', con i suoi successi, è per davvero il clou del fitto calendario di manifestazioni organizzate ogni anno dal sodalizio presieduto dall'appassionato Giorgio Foramiti, che anche quest'anno ha chiuso in bellezza la stagione agonistica 2018.
Non sono solo le venti edizioni di questa gara (che la rendono una delle manifestazioni Asi di più lunga data) ad attribuirle un grande prestigio, bensì anche il legame con la storia: l'evento rievoca infatti uno storico circuito automobilistico in cui si gareggiava sfruttando queste strade fin dai primi anni del Novecento, e che vide tra gli altri al via anche il mitico Ettore Bugatti. Allora su strade sterrate, oggi in asfalto, ma con lo stesso fascino.
E quest'anno Giorgio Foramiti ed i suoi ragazzi sono riusciti nel trovare ancora una volta un itinerario che ha affascinato tutti i 50 e passa concorrenti: tutto corso tra le Colline del Prosecco. In soli 110 chilometri di percorso, il Circuito storico di Conegliano ha soddisfatto sia i 'prof' del cronometro che i 'turisti', con un ritmo serrato e coinvolgente, che in sole cinque ore di gara ha portato i concorrenti da Conegliano a Vittorio Veneto e ritorno, su u giù tra colline e strade verdeggianti.
Come da tradizione il via è stato dato dal centro della cittadina: alle 9.01 il numero uno ha preso il via da Viale Carducci con la prima prova cronometrata, inizio delle varie serie di passaggi concatenati sui pressostati lungo un itinerario che ha attraversato le caratteristiche strade delle colline per arrivare alla sosta di Vittorio  Veneto.  Dopo un ristoro, ripartenza per altre prove sempre su un percorso collinare sulla pedemontana, costeggiando i filari delle uve del Prosecco che in questo periodo vengono vendemmiate.
Alle 13.01 il primo concorrente è giunto al traguardo al ristorante Primavera a Godega di Sant’Urbano per il pranzo, che ha visto la presenza del sindaco di Conegliano Fabio Chies. E dal primo cittadino è arrivato un plauso sincero per il Club Serenissima Storico, non solo per la sua promozione del territorio, ma anche per le iniziative di solidarietà che ogni anno contrassegnano l'attività del Club nei confronti dei più deboli e bisognosi. Un sindaco che ha partecipato con entusiasmo anche alle premiazioni finali, svoltesi come sempre in Viale Carducci a Conegliano tra due ali di folla a far da paravento curioso alla cerimonia, con le auto schierate in bella mostra sul viale.

Per la cronaca, come da pronostici della vigilia, il primo posto e la vittoria (Asi e assoluta) di questa 20ma edizione del Circuito di Conegliano è andata alla coppia Amedeo Cicuttini e Lia Castellano che con la loro Fiat 1100 hanno lasciato a distanza Marcon-Ventuniri, all'esordio con una splendida Fiat Giannini 500, seguiti da Ferrara- Camporese anche loro su Fiat 1100, e ancora da Battistella-Rosalen su Porsche 356 e De Marin-Ruzzier su Lancia Fulvia (secondi assoluti nella classifica senza coefficienti di anzianità delle autovetture). Per i club, il primo posto è andato come sempre alla Scuderia Regolaristi Friulani.

Nessun commento:

Posta un commento