martedì 24 giugno 2014

Car&Golf Trofeo Città di Padova: la solidarietà ha già vinto




Se si volessero citare tutti i progetti di solidarietà sostenuti in questi anni dalla Car & Golf - Trofeo Città di Padova, la manifestazione di auto d'epoca padovana che si disputa in abbinata con il Torneo di Golf del Castello della Montecchia, si perderebbe il conto.

Eppure sono veramente tante le associazioni che volta a volta sono state selezionate e sostenute dal vigoroso comitato oganizzatore che ogni anno s'impegna per questa manifestazione. Quest'anno po il gruppo di amici che ha dato vita dieci anni fa a questa gara di solidarietà si è impegnato a fondo, ed il percorso, con le sue 13 prove di abilità, era inserito nel calendario gare sportive ACI-CSAI di regolarità.
Ma partiamo da chi è meno fortunato. Sono stati due i progetti sostenuti quest'anno tramite i fondi raccolti con la Car & Golf: la Associazione SOFIA, onlus che a Padova sostiene i bambini ele famiglie dei bambini che necessitano e subiscono il trapianto del fegato (a Padova esiste uno dei centri di trapianto più conosciuti d'Italia) e l'A.V.A.T. l'associazione di volontariato di Abano Terme, che aiuta fattivamente i bambini in Africa, creando strutture e portando il loro impegno e sostegno materiale nelle terre devastate dalle guerre. L'ultima loro iniziativa ha portato alla creazione di una struttura socio sanitaria in Burundi.

Grande è stata quindi la partecipazione come sempre a questo evento, partito sabato 21 giugno dalla Piazza del Santo a Padova. Un'ottantina di vetture storiche selezionate, fra cui spiccavano alcune regine dell'eleganza motoristica, ha percorso a passo d'uomo il centro cittadino, contornate da tanti spettatori, alcuni venuti ad ammirale per l'occasione, altri stupiti di trovarsi davanti questa inaspettata parata. S all'apoertura non mancava una auto storica della Polizia di Stato, come sempre non sono mancate nelle posizioni di chiusura una ventina di Porsche delle varie epoche e dei differenti modelli, selezionati da Porsche Italia, che ha sede a Padova, e che è sponsor della manifestazione.

Percorso impegnativo ma affascinante quest'anno per le vetture, con il passaggio per la villa Capodaglio a Due Carrare, la salita ad Arquà Petrarca e la sosta a Montegrotto per il pranzo.
Nella seconda fase di gara invece le auto sono salite ancora sui olli Euganei, sul belvedere di Este e poi a Teolo per poi dirigersi verso Villa Fogazzaro-Colbacchini a Montegalda e poi affrontare anora una serie di prove cronometrate a Villa Suppiej-Busetto prima dell'arrivo al Castello della Montecchia per l'incontro con i golfisti e il gala finale.

All premiazioni, dopo momenti di giusta commozione sentendo i racconti dei rappresentanti delle associazioni sostenute con questa iniziativa, grande festa per i vincitori della combinata Car and Golf, le coppie Scapolo-Scapolo per le auto e Scapolo (ancora)- Minozzi per il torneo di Golf.
Fra le auto speciali presenti era inevitabile citare le più belle: dalla Mercedes 350 GT alla Corvette C1 Spider alle Lancia e MG, e le barchette Moretti 750 e Topolino.

Nessun commento:

Posta un commento