sabato 7 giugno 2014

San Marino Revival



Per festeggiare il Rally di San Marino, che con le sue 42 edizioni è oramai un traguardo storico nel novero dei rally, e ancora le 12 edizioni di Rally Legend, e per non dimenticare poi i 16 Gran Premi Motociclistici e quelli automobilistici (anche se non si correvano nel territorio di San Marino), i Sammarinesi hanno pensato di creare un evento unico tutto dedicato alle auto storiche, che ricordi tutte queste grandi gare legate al motorismo. È nato così un po’ di anni fa il 1° San Marino Revival, voluto dalla Federazione Automobilistica Sammarinese(FASM) in collaborazione con la San Marino Racing Organization già organizzatrice del Rally di San Marino. Una vera festa dei motori da correre sulle più belle strade della Repubblica del Titano, le stesse che hanno visto tanti gloriosi assi del volante cimentarsi con la polvere dello sterrato e le curve delle salite. Non tutti sanno però che artefice del successo dell’iniziativa fu l’indimenticato Loris Roggia, uomo spinto da una passione incontenibile per i rally, grande navigatore e padre delle più belle edizioni del Rally di San Marino.

Con l’esperienza maturata nella realizzazioni del rally maggiore, lì'tilizzo le strade non più utilizzabili per il rally europeo in quanto asfaltate, il risultato fu subito apprezzato dai partecipanti e la Repubblica di San Marino poté vantare la sua manifestazione dedicata alle vetture storiche e di interesse sportivo.

Il San Marino Revival nel corso degli anni si è adeguato alle esigenze degli appassionati, regolarità sport, classica, turistica fino ad arrivare ai giorni nostri, il 2014, per aprirsi ad una nuova sfida, nella sua ventunesima edizione, raggiungendo il massimo risultato, quello di diventare una gara titolata del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. E per questa importante edizione che si terrà a novembre 2014, tutto è già in moto!

Le aspettative sono tante, ma l’esperienza in Repubblica non è da meno, la FAMS e molto vigile ed attenta, il risultato non potrà che essere eccellente, sia per la voglia di farsi riscoprire, sia per mostrare il valore delle forze in campo.

A novembre avremo così nella bellissima Repubblica, a San Marino, una due giorni tutta all’insegna dell' automobilistico vintage, un percorso nuovissimo e molto curato, 300 chilometri con 60 rilevamenti, fra Monte Titano e la Valmarecchia, che oltre alla parte agonistica regalerà forti emozioni per i paesaggi, catapultando i partecipanti fra storia e leggenda, al centro tre santi, tre località, San Marino, San Leo e Sant’Agata, tre luoghi un unico filo.

E allora ben venga questa novità, senza dubbio gradita a tutti gli appassionati, che si cimenteranno sulle stesse strade che hanno visto grandi protagonisti in passato, da Bisulli a Ormezzano, Ballestrieri, Munari, Pregliasco, Fassina, Tabaton, Vudalfieri, Biasion, Cerrato, Tognana, Zanussi, Bettega, Toivonen, solo per citarne alcuni. Sarà una gara di regolarità pura, ma con in più, oltre all'agonismo e alla passione dei motori, un filo conduttore unico: l’amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento