martedì 24 giugno 2014

L'esilio dorato della Regina Cornaro

Unica donna nella storia della Repubblica di Venezia ad avere lo stesso potere di un Doge. Era Caterina Cornaro, che da Regina dell'isola, in più occasioni ebbe anche il coraggio di sfidare la Repubblica Serenissima a cui apparteneva. Era stata per anni la Signora di Cipro, che aveva governato in nome di Venezia lottando contro molte congiure. L'ultima, nel 148, costrinse Caterina Cornaro ad abdicare ed a tornare in patria, dove arrivò nel 1489, accolta in maniera trionfale. In San Marco fu nominata DOmina Aceli (signora di Asolo) e là psi ritirò, chiamando alla sua corte artisti e letterati, fra cui il Giorgione, Lorenzo Lotto e Pitro Bembo.
Ad Asolo il suo castello è ancora oggi meta di turisti.
Per questo un viaggio celebra oggi i luoghi della storia di Caterina con un percorso originale e suggestivo, che parte da Venezia ed arriva ad ASOLO.
Riservato alle auto storiche inglesi ed un limitato numero di non inglesi,che partiranno il 7 settembre dalla Villa Ducale a Dolo e attraverseranno Castelbrando e Cavasagra, con soste a Villa Corner della Regina ed al parco archeologico del Livelet per arrivare ad Asolo.  
La corsa, denominata Le Inglesi ad Asolo, si svolge per la terza volta e mira a promuovere il territorio veneto ed asolano in particolare; fra i concorrenti da quest'anno verrà messo in palio il primo Trofeo Banca Mediolanum.

Nessun commento:

Posta un commento